Due incidenti in pochi mesi in una ditta a Coarezza, i sindacati chiedono più attenzione
Un operaio sarebbe stato trascinato da un macchinario e avrebbe riportato gravi ferite alle braccia. Cgil e Cisl chiedono più attenzione riguardo la salute e la sicurezza dei lavoratori
Giovedì 22 giugno si è verificato il secondo grave infortunio nel giro di settimane all’interno della Gaspare Sironi Spa di Coarezza (frazione di Somma Lombardo). Non vi è ancora totale chiarezza sulla dinamica della vicenda, ma pare che un operaio sia rimasto agganciato ad un macchinario, finendo rapidamente trascinato al suo interno. A causa dell’incidente, la vittima avrebbe riportato gravi danni agli arti superiori con conseguente perdita di conoscenza. Il lavoratore è stato portato in ospedale in codice rosso.
L’infortunio è oggetto d’indagine da parte delle autorità, ma i rappresentanti sindacali di Filctem Cgil Varese e Femca Cisl dei Laghi esprimono preoccupazione per l’episodio, capitato solo poche settimane dopo un altro grave incidente sul lavoro che si è verificato all’interno della stessa azienda. Martedì 11 aprile, infatti, una donna era stata trasportata in ospedale d’urgenza dopo che un oggetto di quattro chili le cadde sulla testa, provocandole un trauma cranico.
«Profonda è la preoccupazione – sottolineano i rappresentanti sindacali Carlo Dovico e Antonio Monsurrò – per l’ennesimo e grave episodio occorso sul territorio, il secondo nel giro di poche settimane all’interno della medesima realtà aziendale, ulteriore e allarmante segnale di un fenomeno che ormai da troppi anni colpisce tragicamente lavoratrici e lavoratori di tutti i settori produttivi e che non accenna a diminuire. Ribadiamo convinti che solo un’adeguata ed efficace formazione, la conoscenza e il rispetto delle corrette procedure, l’adeguata organizzazione delle modalità di lavoro e un numero rilevante di controlli da parte degli Organismi di Vigilanza, possano risultare decisivi per garantire quanto più possibile la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro. La conformità e la corretta manutenzione dei macchinari sono ulteriori elementi centrali per garantire livelli di sicurezza adeguati».
«Ancora una volta – aggiungono – Filctem Cgil Varese e Femca Cisl dei Laghi lanciano un appello affinché tutti i soggetti interessati agiscano energicamente e sinergicamente sul versante della salute e sicurezza nell’interesse innanzitutto delle lavoratrici e dei lavoratori. Riteniamo urgente da troppo tempo un serio e concreto investimento sulla sicurezza, l’adeguamento delle norme di legge unitamente al potenziamento delle strutture preposte alla prevenzione sul territorio, affinché si attivino tutti i percorsi necessari per un controllo esteso e capillare nei luoghi di lavoro. Filctem CGIL di Varese e Femca CISL dei Laghi, da anni impegnate su questo tema, intendono proseguire e rafforzare la propria campagna di sensibilizzazione di lavoratori ed istituzioni oltre che di rivendicazione sui temi della sicurezza direttamente nelle fabbriche e sul territorio, soprattutto attraverso lo strumento della contrattazione aziendale, incrementando le norme relative alla sicurezza sul lavoro. Ovviamente il nostro pensiero va in primis al lavoratore infortunato, a cui rivolgiamo i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione e l’auspicio di pieno e totale recupero psicofisico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.