Una preghiera in tre lingue per ricordare le 70 vittime del disastro aereo di Olgiate Olona
Lunedì 26 giugno alle 17,30 la cerimonia per ricordare le vittime del tragico incidente avvenuto nel 1959 all'aereo appena decollato da Malpensa

Domani, lunedì 26 giugno, Olgiate Olona come ogni anno si ritroverà in Municipio per commemorare l’anniversario del disastro aereo del 26 giugno 1959, avvenuto proprio ad Olgiate Olona, il quinto e peggiore incidente aereo dell’aviazione civile in Italia.
Una tragedia che poteva assumere dimensioni ben peggiori: l’aereo – un quadrimotore Lockheed del volo 891 (Atene-Roma-Milano-Parigi-Chicago) della TWA – appena decollato dall’aeroporto di Malpensa durante un nubifragio fu colpito da un fulmine e precipitò in fiamme perdendo motori e timone. L’aereo si schiantò appena fuori dal paese, in località Cascina Agnese, evitando per un soffio il centro abitato del paese. Tutte le persone a bordo morirono e da allora quella tragedia rimase indissolubilmente legata alla storia di Olgiate Olona.
Domani pomeriggio alle 17,30 nella sede municipale di via Greppi, saranno ricordati nomi delle 70 vittime e sarà recitata una preghiera in suffragio in italiano, inglese, francese. Seguirà l’intervento commemorativo del sindaco Giovanni Montano.
Verranno poi premiati gli autori dei dieci elaborati scelti tra i 72 scritti dagli alunni della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri che hanno partecipato alla 13esima edizione del progetto didattico “Memoria del disastro aereo”.
Infine saranno collocati omaggi floreali davanti al monumento memoriale di via 26 giugno e nel civico cimitero sulla tomba di Maria Fermi Sacchetti; alle 17.33, ora del tragico incidente, il suono del campanone della chiesa prepositurale ricorderà le 70 vittime.
Alla memoria dell’incidente aereo è dedicato anche un sito, dove sono raccolte tutte le infomazioni, le immagini, i nomi e le biografie delle vittime.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.