Semplice, gratuita e solidale: la “pastasciutta antifascista” al Quarto Stato di Cardano
Anche il circolo cardanese ricorda la data del 25 luglio 1943, quando cadde il fascismo e la famiglia Cervi invitò a cena tutto il paese. Un appuntamento celebrato in tutta Italia e che parla di accoglienza e solidarietà
Al circolo Quarto Stato di Cardano al Campo torna la festa della “pastasciutta antifascista”, una tradizione ormai in migliaia di località d’Italia, al 25 luglio. Ricordo della data del 1943 in cui cadde il fascismo, ma anche un momento nello spirito solidale e comunitario che sta dietro alla iniziativa.
La “pastasciutta antifascista” ricorda i piatti di pasta che la famiglia Cervi di Campegine, nella Bassa reggiana, offrì a tutti i suoi compaesani: piatti di maccheroni con burro e formaggio grattuggiato, piatti poveri com’era nel mezzo della guerra. Ma piatti offerti a tutti: ai contadini che festeggiavano, al maresciallo dei carabinieri (che fedele al nuovo governo doveva comunque vigilare che non ci fossero manifestazioni), persino ad un ragazzo che – secondo il racconto di padre Cervi – si presentò con la camicia nera, perché era l’unica che aveva da indossare fuori dal lavoro.
Spirito solidale, quel giorno nell’offrire pasta a tutti, ma anche in seguito: dopo l’armistizio dell’8 settembre – con i tedeschi scesi in Italia – la famiglia Cervi si diede da fare per aiutare i prigionieri di guerra che scappavano dai campi di prigionia, americani, inglesi, jugoslavi, sovietici . E poi dalla cascina dei Cervi ai Balzi Rossi partiva ancora cibo per le squadre partigiane che operavano sui monti e in pianura.
La militanza e la solidarietà costarono caro alla famiglia Cervi: i fascisti di Salò fucilarono tutti e sette i fratelli.
La “pastasciutta antifascista” è un bel simbolo, è lontano da ogni retorica (persino al ricetta della pasta è semplicissima) e nello spirito solidale è attualissima: è un momento di incontro, è spesso aperto a chi ha fame e non ha soldi, spesso sostiene iniziative di solidarietà, di cooperazione o di lotta.
L’appuntamento al Quarto Stato è gratuito, la sera del 25 luglio 2023, al circolo di via Vittorio Veneto a Cardano al Campo.
Settembre 1922: inizia a Cardano l’assalto fascista alle Case del Popolo del Gallaratese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.