“Sinergicamente… Mornago”, un progetto per bambini e adolescenti
Nell’ambito del bando “Restate Insieme”, il comune è risultato assegnatario di un finanziamento di € 65.000,00
“Sinergicamente… Mornago” è il nuovo progetto di iniziative di socializzazione, gioco e benessere per bambini e adolescenti che il Comune ha presentato alla Regione Lombardia nell’ambito del bando “Restate Insieme” ed è risultato assegnatario di un finanziamento di € 65.000,00.
Gli obiettivi
L’obiettivo generale del bando è sostenere interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di promozione della socialità e, più in generale, del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0-17 anni e 364 giorni favorendo: l’attivazione coordinata di tutti gli enti in una logica di welfare di comunità, l’accessibilità e l’inclusività nonché l’individuazione di un sistema di interventi, che prosegua nel corso dell’anno, per contribuire ad accrescere le opportunità di accesso ai servizi a sostegno del benessere dei minori e a servizi di conciliazione famiglia lavoro.
I partner sul territorio
Il bando prevede la costruzione di una rete di enti, di cui il Comune di Mornago è capofila, che dovrà realizzare un programma di iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza per il periodo che va dal primo luglio al 31 marzo 2023: è stata dunque elaborata una progettualità condivisa con sei realtà del territorio. Partner dell’iniziativa sono la parrocchia di San Michele Arcangelo, associazioni sportive dilettantistiche (Insubria Volley Mornago e Csi Montonate), due scuole dell’infanzia (Mornago e Crugnola) e la scuola primaria e secondaria di Mornago. Molte le attività previste: passano dall’implementazione delle attività dell’oratorio e del campeggio ad attività complementari scolastiche, eventi sportivi, iniziative di aggregazione musicali e teatro.
Mornago intercetta le risorse regionali per il secondo anno
Conoscenza del territorio, benessere dei minori, socialità e una rete consolidata sono gli obiettivi centrali del lavoro di equipe. «Le iniziative copriranno l’intero periodo tra luglio e marzo del prossimo anno – spiega il sindaco Davide Tamborini – la loro diversificazione andrà a promuovere interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di socialità e del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori».
«Per il terzo anno consecutivo una piccola realtà come la nostra è stata in grado di intercettare il finanziamento proposto da Regione Lombardia – dichiara soddisfatta Giovanna Bea, assessore all’Istruzione – grazie alla prontezza siamo riusciti a essere il secondo Comune in provincia di Varese, arrivando davanti alle grandi città nell’assegnazione delle risorse».
Grande soddisfazione per il Sindaco Davide Tamborini: «Abbiamo colto l’opportunità di poter organizzare delle nuove iniziative per i nostri bambini e ragazzi, oltre a sostenere le attività delle realtà presenti sul territorio. Ne è nato un progetto molto articolato e trasversale, per cui ringrazio i partner per la preziosa collaborazione – aggiunge Tamborini -. La capacità di fare rete e la solerzia nel cogliere le opportunità sono delle peculiarità che hanno sempre contraddistinto l’amministrazione di Viviamo Mornago e ci hanno permesso di accrescere e valorizzare tutte quelle realtà del nostro territorio che, essenziali e importanti per il buon funzionamento della nostra piccola comunità, potenziano il “sistema paese”».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.