Un “giardino segreto” per il parco di villa Mylius a Varese

La nuova area verde conterrà rose rampicanti, siepi, aiuole fiorite, bordure di erbe aromatiche, specie arbustive, agrifogli ornamentali e filari di alberi

Villa Mylius

Si aggiungono altri 750 metri quadrati al parco di Villa Mylius a Varese, per realizzare una nuova parte di parco urbano i cui elementi si ispirano alle modalità di progettazione del “giardino segreto”.

Il giardino delle meraviglie vedrà la messa a dimora di un roseto con diverse varietà di rose rampicanti sorrette da sedici archi, poi siepi, aiuole fiorite, bordure di erbe aromatiche, specie arbustive, agrifogli ornamentali e filari di alberi con fioriture in diversi periodi dell’anno. Inoltre ci sarà un filare di platani, nell’area a confine con viale Aguggiari, per creare una simmetria con la parte opposta della via.

«Un intervento che valorizza e rende ancora più attrattivo uno dei parchi cittadini – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Civati – puntando ad arricchire il patrimonio naturalistico urbano, in linea con la vocazione paesaggistica che caratterizza la nostra città».

L’ampliamento è nella zona a confine con viale Aguggiari, in prossimità dell’area cani, dove è già stato realizzato un nuovo vialetto di collegamento pedonale con materiali naturali. Il progetto prevede inoltre la posa di nuovi lampioni a led nel tratto di strada lungo viale Aguggiari e un intervento di riqualificazione del muro di recinzione e del cancello in ferro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.