Un grande successo la maturità al “Galileo Galilei“ di Laveno Mombello
Ottimi risultati per gli studenti dell'istituto lavenese. Un ritorno sui banchi a settembre sotto il segno della legalità

La conclusione dell’anno scolastico 2022/2023 ha visto gli studenti dell’Itep “Galileo Galilei” di Laveno Mombello tutti promossi e con eccellenti risultati. I ragazzi di quinta Afm e Rim dello storico Istituto lavenese hanno affrontato con grande energia e concretezza le prove di un Esame di Stato ritornato alla tradizionale commissione mista, e hanno dimostrato la volontà non solo di farcela, ma anche di studiare guardando e pensando al proprio futuro. Certamente il loro cammino, attraversato in pieno dagli anni della pandemia Covid-19, non è stato dei più semplici. L’esame, coronato da grande successo, ha ricevuto il plauso soddisfatto della presidenza di commissione.
C’è poi chi, fra i ragazzi, non sa trattenere lacrime di commozione quando vede il suo risultato finale, e supera anche i novanta centesimi. Quando la missione didattica è compiuta, ci si rende man mano conto di esser giunti all’ultima tappa di un lungo percorso condiviso. Restano i saluti e gli abbracci, e i tanti calorosi e sinceri ringraziamenti dei familiari e soprattutto degli allievi, divenuti cittadini adulti, ora più consapevoli di sé e del mondo. Le attestazioni di profonda gratitudine di ragazze e ragazzi sottolineano come non potranno mai dimenticare il bel ricordo degli anni passati al “Galilei” di Laveno, sia per l’ambiente che per i loro insegnanti, non solo portatori di conoscenza, ma preziosi maestri di vita.
Un aspetto molto bello è che questi giovani passano oggi da alunni ad ex-allievi e, come i loro predecessori degli scorsi anni scolastici, iniziano a sentirsi accomunati dall’essere tutti arricchiti da questa bella e speciale esperienza, il cui ricordo porteranno con sé per tutti gli anni a venire. Nella consapevolezza dei brillanti risultati didattici e pedagogici ottenuti e nella ferma convinzione che Scuola significa avviare alla vita adulta dei veri cittadini, l’ITEP “Galileo Galilei” di Laveno Mombello ha già in programma le attività del prossimo anno scolastico e da appuntamento a Istituti di ogni ordine e grado della Provincia di Varese per l’immancabile Giornata della Legalità con Tina Montinaro il prossimo 22 settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Gek1959 su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.