Chiamateli ancora Varese Roosters: il marchio “della stella” per le giovanili biancorosse
Grazie all'iniziativa di Luca Magnoni e Thomas Valentino, il celebre galletto torna a essere utilizzato per le formazioni giovanili d'Eccellenza di Varese Basketball

Il prossimo 11 maggio saranno trascorsi 25 anni dalla celebre vittoria del 10° scudetto della Pallacanestro Varese, quello che ha permesso alla società di ornare maglie e stemma con una splendida stella. Un ricordo ancora vivissimo nel cuore dei tifosi con quel galletto impertinente utilizzato come stemma e mascotte che ne fu il marchio di fabbrica riconoscibile in tutto il mondo del basket.
Per celebrare l’anniversario il nome Varese Roosters (con tanto di “gallo da combattimento”) tornerà a essere utilizzato dalla società: più precisamente andrà a identificare le squadre giovanili della Varese Basketball (ovvero l’alleanza tra Pallacanestro e Robur et Fides) che disputeranno i campionati di Eccellenza.
L’iniziativa è nata grazie all’impegno di Luca Magnoni e Thomas Valentino, due imprenditori da tempo vicini al club di piazzale Gramsci. Magnoni è proprietario e ad di Prevcom (marchio che compare anche sulle divise della prima squadra), Valentino è volto ancora più noto per essere stato – fino a pochi mesi fa – consigliere di amministrazione di Pallacanestro Varese oltre che amministratore delegato di Esse Solar.
Il progetto di riportare in auge i Roosters non è una “boutade” momentanea ma ha respiro triennale come indicano i diretti interessati, Magnoni e Valentino: «Stiamo creando un gran gruppo e siamo felicissimi di aver intrapreso questo progetto che ci permetterà di lavorare per il bene della Pallacanestro Varese facendo rivivere un simbolo storico come i Roosters. Un simbolo che fece sognare tutti noi da “sbarbati” tifosi e che oggi, diventati genitori, permetterà ai nostri figli di giocare nelle giovanili con un’unica identità. L’obiettivo è riportare Varese dove merita di stare, a partire proprio dal progetto delle giovanili, per creare un polo del basket di riferimento per tutta l’area e non solo. Un lavoro triennale importante che per noi sarà una piacevole sfida con un contributo concreto».
L’ulteriore buona notizia è legata al fatto che i progetti sul marchio Roosters coinvolgeranno anche la prima squadra della Openjobmetis: durante la stagione infatti, sono state previste alcune iniziative che serviranno a celebrare quella che, già allora, fu una “impresa sportiva” rivoluzionaria. E che si concluse con l’apoteosi nella finalissima contro Treviso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.