Tornati da Lisbona, le ultime riflessioni dei giovani che sono stati dal Papa: “L’esperienza più bella”
Si è conclusa a Lisbona la Giornata Mondiale della Gioventù alla quale hanno partecipato anche 31 ragazzi provenienti dagli oratori di Gazzada Schianno, Lozza e Morazzone, oltre a 20 giovani del decanato di Azzate

Si è conclusa a Lisbona la Giornata Mondiale della Gioventù che si è svolta al Parque Tejo. Un’esperienza che ha coinvolto un milione e mezzo di giovani da tutto il mondo. Tra loro c’erano anche 31 ragazzi provenienti dagli oratori di Gazzada Schianno, Lozza e Morazzone, oltre a 20 giovani del decanato di Azzate, guidati da don Alberto, collaboratore di don Cesare. Varesenews ha seguito il loro viaggio e ora, tornati a casa, hanno voluto condividere l’ultimo capitolo di questa loro esperienza, ecco cosa ci hanno raccontato:
Siamo tornati! Siamo a casa dopo una delle esperienze più belle delle nostre giovani vite, una di quelle che ci ricorderemo per sempre! Sono stati giorni intensi, pieni! Pieni di persone incontrate, di sorrisi scambiati, di sguardi sinceri di fratellanza, di colori di bandiere sventolanti nel cielo, di tante domande ed altrettante risposte.
La GMG non accade mai per caso… arriva sempre nel momento giusto per ognuno di noi: per qualcuno in un momento di difficoltà, per altri in un momento di sconforto, per alcuni in un momento di scelta, per altri ancora in un momento di bisogno di conferme. Per tutti arriva per un motivo ben preciso e sta a noi coglierne i segni.
Da oggi comincia un nuovo cammino, un nuovo percorso intrapreso in maniera nuova, plasmati da questo grande allenamento di vita che è la GMG, un’esperienza difficile da spiegare a parole, ma così bella che deve essere vissuta in tutte le sue mille sfaccettature. Da oggi riprendiamo a camminare per riscoprire le nostre radici di gioia nonostante la fatica e le difficoltà, i dubbi e le incertezze, le paure e gli ostacoli, consapevoli che non siamo soli nel mondo, ma che vi è tutta una giovane umanità intorno a noi che cammina.
Siamo giovani pellegrini guidati da una buona Stella a cui il Papa, durante la messa conclusiva, ha dato tre compiti:
– BRILLARE, essere luminosi senza metterci sotto i riflettori, ma mantenendo l’umiltà dell’amore che Gesù ci ha insegnato per essere gioia missionaria per tutti;
– ASCOLTARE, perché solo così potremo capire quale cammino d’amore Gesù ha pensato per noi;
– NON AVERE PAURA, coltivando i nostri sogni più grandi per poterli vedere realizzati anche se questo comporta fatica, perchè nulla, tranne l’amore di Gesù è gratis.
La nostra missione non è sicuramente semplice, ma insieme ce la possiamo fare!
Durante il momento conclusivo di questa mattina, dopo il lungo viaggio che da Bilbao ci ha riportato in Italia, abbiamo condiviso insieme le nostre emozioni e le riflessioni che ci portiamo a casa, riassunti in una sola parola a testa.
E quindi possiamo dire che la GMG è un’esperienza di vita, un’esperienza da VIVERE, in cui si sperimenta concretamente, ogni giorno, l’UNIONE e la FORZA dei GIOVANi di tutto il mondo, radunati in uno stesso posto per un solo motivo, da una sola FEDE. E’ un MIRACOLO che non accade mai per caso, una SORPRESA che ti travolge il cuore e la mente, una FORTUNA concessa a coloro che sono stati CHIAMATI PER NOME da Gesù. E’ un’avventura che ti sembra di vivere IN FAMIGLIA: sei con il mondo, in un vero e proprio SCAMBIO di culture, ma allo stesso tempo ti sembra di essere a casa, con TUOI AMICI, AMATO PER COME SEI E NON PER COME VORRESTI ESSERE, SENZA PAURA, e con la CONSAPEVOLEZZA del BENE che riempie il cuore dei giovani che hai intorno.
La GMG è anche una prova… una dura prova in cui a volte, immersi nella folla, sotto al sole cocente, tra i mille imprevisti e la mancanza di comfort, abbiamo pensato di mollare, ma abbiamo trovato accanto a noi compagni di viaggio con con CUORE APERTO, CI HANNO TROVATO, ci hanno presi per mano ed AIUTATO, RIALZANDOCI da terra quando eravamo caduti.
La GMG è poi anche momento di stacco dalla frenesia della vita quotidiana, momento in cui poter RESPIRARE ARIA PURA, RISCOPRENDO lati di noi e delle persone che ci stanno vicino a cui non avevamo mai prestato abbastanza attenzione.
Noi siamo davvero GRATI di tutto quello che abbiamo potuto vivere ed ora siamo ancora più pronti, MOTIVATI ed allenati a scoprire quella che è la nostra BUONA BATTAGLIA da combattere ogni giorno.
E a chi è rimasto a casa cosa possiamo dire? Se mai avrai occasione di vivere una GMG, se hai dei dubbi, superali, BUTTATI, VIVILA al 100%, perchè la GMG è uno SPETTACOLO!
Proprio questa è la BELLEZZA DELLA GMG.
Obrigado a todos!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.