A Gallarate sui banchi di scuola 4325 bambini e ragazzi. “Siate curiosi”
Martedì 12 settembre il saluto dell'assessora Claudia Mazzetti negli istituti comprensivi e anche ai licei
Primo giorno di scuola per migliaia di bambini e ragazzi, a Gallarate.
Solo considerando gli istituti comprensivi pubblici (ed escludendo quindi le scuole superiori) parliamo di 4325 alunni, dalle materne alle medie. A questo poi bisogna aggiungere l’ampia offerta delle scuole superiori, dai licei all’istituto Falcone, che richiamano una grande quantità di ragazzi e ragazze anche da fuori città.
«Questa mattina ho girato quattro scuole: prima ai Licei, poi alle medie Ponti e poi a Sciarè e Cedrate, alle primarie» dice Claudia Mazzetti, assessora all’istruzione, al termine della mattina di “esordio”.
«Ho trovato tanto entusiasmo di fronte a questo nuovo anno. Abbiamo fatto le raccomandazione a tutti i ragazzi, ma soprattutto li ho invitati ad avere un approccio curioso ed entusiasmo in questa nuova avventura. Essendo anche assessore allo sport, ho invitato tutti alla Giornata dello Sport di sabato e domenica: lo sport è di fondamentale importanza per formare la persona, imparare la capacità di organizzarsi, allenare la mente».
Tornando ai dati, va segnalata la flessione dei numeri, in linea in parte la flessione delle nascite nell’ultimo lustro.
Guardando ai quattro Istituti Comprensivi gallaratesi, il più grande resta il “Dante” che riunisce quartieri molto diversi, vale a dire centro, Moriggia e Ronchi: 1390 alunni complessivi, sostanzialmente numeri stabili rispetto allo scorso anno (erano 1388 lo scorso anno).
Segue l’istituto “Cardano – Padre Lega”, tra Arnate e Madonna in Campagna, con 1186 iscritti: qui la flessione è significativa, -4,8% rispetto all’anno scorso.
Analoga la situazione al Ponti, di poco più limitato: nelle diverse sedi tra Cascinetta, Crenna e quartiere Azalee ci sono 1147 iscritti, con un -4,4%.
Decisamente più ridotti i numeri dell’istituto De Amicis, che copre con le sue sedi i quartieri di Sciarè e Cedrate: 602 gli iscritti, con flessione del 4,7%.
Nel complesso, bambini e ragazzi iscritti alle scuole di Gallarate si sono ridotti del 3,1%. Anche se va ricordato che stiamo parlando delle scuole pubbliche, poi c’è una parte della domanda che è intercettata dalle scuole parificate.
Per curiosità, guardando alle singole sedi la scuola più popolosa sono le Majno, con 483 iscritti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.