Aumenta il livello del Lago Maggiore, più acqua per l’agricoltura

Dopo un mese di limitazioni notevoli per far fronte alle scarse riserve, in questi giorni il Consorzio del Ticino e quello del Villoresi hanno concordato di fornire più acqua per campi e risaie

panperduto acqua

Tema ormai ricorrente in estate: il livello dei laghi e la “composizione” delle diverse esigenze d’uso dell’acqua. Grazie alle ultime precipitazioni verificatesi, dopo la situazione critica riscontrata anche rispetto alla navigazione interna nel bacino, i livelli del Lago Maggiore sono in risalita, seppur sotto la media storica.

E con il ritorno a livelli meno preoccupanti, il sistema può dare acqua all’agricoltura, lombarda.

Premessa: il Consorzio del Ticino, a causa del continuo e repentino precipitare del livello del Lago Maggiore, aveva imposto, sin dall’inizio del mese di agosto, significative riduzioni, sia sul Canale Villoresi che Naviglio Grande, per lasciare più acqua nel Ticino e nello stesso bacino del Lago Maggiore.

Ora finalmente, dopo le piogge cadute a partire dalla serata del 25 agosto, si è potuta aumentare la fornitura di acqua al Villoresi (che irriga la Brianza e la pianura a Est di Milano) e al Naviglio Grande, che porta acqua al Magentino, all’Abbiatense, al Sud Milano e poi – attraverso il naviglio Pavese – alla zona di Pavia.

Il consorzio Est Ticino Villoresi ha dunque innalzato mercoledì 30 agosto le portate del Naviglio Grande da 26 a 40 mc al secondo, mentre il Canale Villoresi passerà lunedì 4 settembre da 10 mc/s – portata raggiunta il 29 agosto scorso – a 24 mc/s.

Anche il Lago di Como ha sofferto l’assenza prolungata di piogge ma attualmente si evidenzia un significativo recupero degli afflussi, che sta consentendo l’aumento delle portate derivate dall’Adda. In questo caso però il Consorzio Villoresi non ha ricevuto richieste da parte degli agricoltori della zona intorno al naviglio Martesana (derivato appunto dall’Adda). Per questo si è fatta una scelta di ulteriore prudenza: oggi vengono immesso solo 8 mc/s nel canale, da lunedì 4 settembre saranno ridotti a 7 mc/s.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.