Malnate e Asst Sette Laghi a confronto per il potenziamento dei servizi del consultorio
Il sindaco Irene Bellifemine e altre associazioni del territorio hanno avuto un confronto con il direttore socio sanitario Giuseppe Calicchio
Si è svolto oggi, mercoledì 27 settembre, un importante incontro che ha visto al tavolo il Comune di Malnate e l’Asst Sette Laghi per il potenziamento dei servizi del consultorio di piazza Libertà. Il sindaco Irene Bellifemine si è confrontato con il Direttore Socio Sanitario Giuseppe Calicchio alla presenza di realtà che operano sul territorio come “Caos”, con Adele Patrini, “La Città delle Donne” con la Presidente Claudia Ferri e Fiorangela Ripamonti, referente anche del Centro Anziani “Lena Lazzari”.
Sul tavolo i servizi che andranno a implementare l’offerta della struttura malnatese, come il servizio ostetrico, il servizio vaccinazioni e il servizio prelievi ematici. Infatti, nelle scorse settimane, il Sindaco aveva raccolto la richiesta di molti cittadini e Associazioni – facendosi portavoce con il dottor Calicchio – che si erano allarmati a causa di una possibile riduzione delle prestazioni per carenza di personale sanitario. A tal proposito il servizio vaccinazioni era stato sospeso per tutta l’estate.
Non meno importante, il Direttore Socio Sanitario ha confermato che è in corso l’istruttoria per la Casa di Comunità spoke che, se attivata, vedrà coinvolti i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera scelta. Il sindaco si è detto molto soddisfatta per l’azione propositiva e immediata del Direttore Socio Sanitario che ha prontamente provveduto ad ampliare l’organico e ha aperto un tavolo di confronto con il Terzo Settore locale, auspicando che le promesse fatte dal Direttore Generale Welfare di Regione Lombardia, dottor Pavesi, vengano mantenute nell’interesse della comunità locale per il potenziamento dell’assistenza sanitaria di prossimità.
Anche il Presidente della Consulta sanitaria comunale Luca Croci ha confermato che questa sinergia tra pubblico e mondo del volontariato può solo favorire la prevenzione sanitaria sul territorio e rispondere ai bisogni di salute dei cittadini. La mattinata si è conclusa pianificando una serie di incontri e iniziative per promuovere la salute sul territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.