Nasce il corso per diventare professionisti del turismo
Il progetto “Digital tourism, hospitality & events” di ITS INCOM è un'opportunità per i giovani che vogliono specializzarsi nella promozione del territorio col coinvolgimento diretto delle aziende
È stato presentato lunedì 18 settembre al Palace Grand Hotel di Varese il corso post diploma IFTS “Digital tourism, hospitality & events”: il nuovo percorso di studi di ITS INCOM rivolto ai giovani che vogliono lavorare nel settore del turismo.
ll corso punta a creare professionisti con ampie competenze digitali capaci di costruire strategie di comunicazione e marketing per promuovere il territorio e organizzare eventi volti alla sua valorizzazione e si articola in 1.000 ore di attività nel corso di un anno, di cui 440 di tirocinio. Sono inoltre previsti laboratori e il supporto costante di un tutor di percorso.
«Durante il corso – illustra Rosaria Ramponi, direttrice di ITS INCOM – si approfondiranno l’offerta turistica del territorio e le sue potenzialità. Gli studenti acquisiranno competenze di marketing, strategia e advertising che spazieranno dalla creazione di contenuti digitali di qualità, alla progettazione e gestione di intere campagne pubblicitarie sui canali social. Ci si concentrerà poi sui software per la gestione delle strutture ricettive e sull’organizzazione di eventi. A tutto ciò si aggiungerà il potenziamento di alcune soft skills, in particolare la capacità di utilizzare la lingua inglese. I possibili sbocchi lavorativi riguardano figure professionali strategiche del settore, che risultano di particolare difficoltà di reperimento da parte delle aziende quali: Front office manager di strutture ricettive, heritage promoter, area image coordinator, event planner, revenue manager».
Il progetto “Digital tourism, hospitality & events” di ITS INCOM prende il via a novembre. Il percorso di studi è rivolto ai giovani dai 18 anni in su residenti o domiciliati in Lombardia con diploma di quinta superiore o quarto anno IeFP. Per iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.itsincom.it, scrivere una mail all’indirizzo segreteria@itsincom.it, oppure contattare i numeri 03311010995 o 3388225563.
Elemento centrale del corso proposto da ITS INCOM è il coinvolgimento diretto delle aziende nelle attività didattiche. Gli studenti avranno infatti la possibilità di imparare le competenze necessarie a diventare professionisti del turismo direttamente dalle aziende attive nel settore sul territorio. Il progetto conta infatti tra i suoi partner Confcommercio Varese, la Camera di Commercio di Varese, Federalberghi Varese con la sua sezione Giovani Albergatori e Turismo Varese.
«L’IFTS in ambito turismo – spiega Francesca Benedetti, dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese – nasce anche in risposta alle necessità degli studenti. Nel maggio 2023, infatti, l’Ufficio scolastico ha presentato i risultati di una ricerca svolta tra gli studenti all’ultimo anno e gli ex alunni degli istituti a indirizzo turistico della Provincia di Varese. Ciò che è emerso è che tra questi giovani esiste una percentuale interessata a continuare il proprio percorso di formazione per diventare professionisti del turismo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.