Nove anni e 4 mesi ad Angelo Paganini che a Marnate uccise la madre malata con un abbraccio
La corte ha superato anche la richiesta del pubblico ministero che si era fermata a 6 anni e mezzo. Un omicidio con tentato suicidio maturato in una situazione di solitudine e depressione

La Corte d’Assise del Tribunale di Busto Arsizio, presieduta dal giudice Rossella Ferrazzi, ha condannato Angelo Paganini a 9 anni e 4 mesi per l’omicidio della madre Maria Facchinetti, avvenuto esattamente un anno fa in un’abitazione di Marnate. La sentenza è arrivata dopo un’ora e mezza di camera di consiglio su una vicenda che ha sollevato diverse questioni morali ed etiche.
L’omicidio, infatti, era maturato in una situazione di depressione da parte del Paganini, accertata anche dalla perizia psichiatrica che ne aveva confermato la parziale incapacità di intendere e volere, il quale aveva anche tentato il suicidio non riuscendoci solo perchè il ramo a cui si era impiccato non aveva retto al suo peso.
Lo stesso pm Ciro Caramore aveva chiesto una pena più bassa, 6 anni e 6 mesi, chiedendo il riconoscimento del valore morale del gesto in quanto era stato fatto su una donna di 88 anni, allettata e incosciente a causa di una malattia degenerativa. L’avvocato Paola Monno, invece, aveva chiesto l’assoluzione per vizio di mente.
La corte, pur riconoscendo la prevalenza delle attenuanti sulle aggravanti e il vizio parziale di mente, non ha preso in considerazione il valore morale invocato dal pubblico ministero e ha deciso per una pena più alta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su È morta la ragazza di 27 anni rimasta ferita nell'incidente stradale di Valganna
lenny54 su Ion Cazacu, ingegnere-muratore bruciato vivo a Gallarate per aver chiesto la paga
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.