Piogge e temporali sul Varesotto, continua l’allerta arancione
Diffusa dalla serata di martedì, continua l'allerta della Protezione Civile della Lombardia per probabili temporali isolati di moderata o forte intensità sul Nordovest anche in mattinata. Si abbassano le temperature

Annunciati da un allerta arancione dalla Protezione Civile della Lombardia sono arrivati: il Varesotto, in particolare la zona Nord, si è svegliato sotto la pioggia. L’allerta è scattata nella serata di ieri per “possibili temporali isolati ad interessare i rilievi alpini e prealpini, anche di moderata o forte intensità su Nordovest e Prealpi Bergamasche, con maggior probabilità sulla Valchiavenna verso sera; non è escluso il parziale coinvolgimento della pianura occidentale. Venti da deboli a moderati con locali rinforzi in concomitanza degli eventi temporaleschi”.
I temporali continuano quindi per la giornata di oggi. Questo il bollettino della Protezione Civile della Lombardia: “Per il 13 settembre atteso sul Nord Italia transito parziale da Ovest verso Nordest di una saccatura di origine atlantica, con passaggio temporalesco associato. Sulla Regione previsti nella notte-primo mattino temporali isolati di moderata o forte intensità sul Nordovest; tra mattina e pomeriggio temporali sparsi di moderata o forte intensità su Alpi, Prealpi Centro- Occidentali, pianura occidentale ed Appennino, meno probabili sulla fascia pedemontana centro-orientale e sule Prealpi Orientali-Garda. In serata i fenomeni saranno più insistenti sull’Oltrepò Pavese, mentre altrove isolati residui. Sul resto del territorio regionale possibili fenomeni convettivi dal pomeriggio ma poco probabili. Nel corso della giornata precipitazioni più insistenti ed intense sul Nordovest. Venti moderati occidentali o sudoccidentali con rinforzi su Appennino, pianura occidentale e rilievi orientali”.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni del Centro Geofisico Prealpino
L’anticiclone africano che ha portato l’estate settembrina si indebolisce, lascia quindi il ad posto una perturbazione atlantica che porterà temporali e un calo delle temperature che rientreranno nelle medie stagionali.
Giovedì
Al mattino inizialmente soleggiato, in giornata più variabile con alternanza di sole e nuvole. Possibile qualche rovescio o temporale, soprattutto su Alpi e Prealpi, più raramente in pianura dal pomeriggio e serata.
Venerdì 15 Settembre: al mattino variabile e instabile con qualche pioggia o rovescio possibile. Nel pomeriggio più soleggiato. Sabato 16 Settembre: evoluzione incerta ma probabilmente in parte soleggiato e perlopiù asciutto, con temperature nelle medie stagionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.