Scrisse “Nel blu dipinto di blu” e “Tintarella di luna”, addio al paroliere Franco Migliacci

E' morto oggi a Roma uno dei più grandi autori della canzone italiana, che oltre al celebre successo di Modugno ha scritto brani indimenticabili, da "Tintarella di luna" di Mina a "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte" cantata da Gianni Morandi

Generico 11 Sep 2023

E’ morto oggi a Roma all’età di 92 anni Franco Migliacci, paroliere, produttore discografico, attore, editore musicale e talent scout italiano.

Migliacci è stato tra gli autori di “Nel blu dipinto di blu“, realizzata insieme a Domenico Modugno nel 1958, ma anche di tanti altrki grandissimi successo come “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, “Tintarella di luna” cantata da Mina e “Una rotonda sul mare”.

Nato a Mantova nel 1930, all’inizio della sua lunga e prolifica carriera fu anche illustratore e disegnò storie per i ragazzi su diversi periodici e anche sul Pioniere, diretto da Gianni Rodari.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.