Via ai Mondiali di Belgrado: Carucci e Soares bene, Cesarini ai recuperi
L'olimpionica ritrova Valentina Rodini ma allunga il suo percorso. Bene il doppio PL del daveriese e il quattro di coppia del gaviratese, buona la prima anche per Giovanni Codato

Settimana a tinte iridate nel mondo del canottaggio: domenica 3 hanno infatti preso il via i Mondiali di Belgrado, appuntamento cruciale non solo per i titoli in palio ma anche perché i risultati assegnano un numero consistente di pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Settantatre le nazioni iscritte con l’Italia del d.t. Cattaneo che è presente con 22 equipaggi, di cui 22 tra i senior, 7 tra i pesi leggeri e 4 nel pararowing. Consistente, al solito, la flotta targata Varese: tra atleti originari della provincia e tesserati per le nostre società sono ben dieci i portacolori della “Contea dei Laghi”.
Molti di loro sono già scesi in acqua in queste prime ore nella capitale serba; ecco i primi riscontri che sono arrivati dal bacino dell’Ada Ciganlija che ospita le gare.
SOARES E CARUCCI A TUTTO VOLUME
Due delle barche più attese per l’Italia sono il doppio pesi leggeri su cui rema il daveriese Gabriel Soares (con Stefano Oppo) e il quattro di coppia senior del gaviratese Nicolò Carucci (con Andrea Panizza, Luca Chiumento, Giacomo Gentili). Entrambi sono partiti forte, vincendo le rispettive eliminatorie: Soares e Oppo hanno gestito le scaramucce iniziali di Turchia e Grecia, preso la testa e vinto la regata davanti agli USA. Per loro ci saranno i quarti di finale visto l’affollamento di iscritti. Carucci e compagni sono partiti fortissimo, hanno preso la testa davanti agli inglesi e non l’hanno mollata sino al traguardo volando direttamente in semifinale e garantendosi un giorno di riposto.
Tra chi si è qualificato con le batterie c’è anche Giovanni Codato, 24enne nato a Saronno e tesserato in precedenza per Varese e Gavirate (ora è delle Fiamme Oro). Codato rema sul due senza senior con il lecchese Davide Comini e i due hanno chiuso in terza posizione la regata d’esordio (3°) guadagnando un pass per i quarti di finale.
CESARINI-RODINI INSIEME, MA VANNO AI RECUPERI
A Belgrado si è ricomposto il doppio leggero femminile campione olimpico formato dalla bardellese Federica Cesarini e dalla cremonese Valentina Rodini, che ha perso parte della stagione per via di alcuni problemi fisici. Inizio in salita per la barca d’oro di Tokyo: le Cesadini hanno gareggiato alla pari delle avversari per tre quarti di regata mollando nel finale vista l’inattaccabilità di Canada e Polonia. Le azzurre vanno ai recuperi (5a) e partono da outsider, a questo punto.
Recuperi anche per Alice Codato nel due senza senior femminile: la 20enne della Canottieri Gavirate è terza nella eliminatoria insieme ad Aisha Rocek. Troppo forte l’Australia per l’unico pass diretto alle semifinali, le azzurre hanno chiuso risparmiando le forze. Codato, insieme a Linda De Filippis, sarà a bordo anche dell’otto “rosa”.
Infine, tra chi ha già gareggiato, ci sarà la partecipazione ai ripescaggi anche per l’angerese Davide Verità e il gaviratese d’adozione Paolo Covini imbarcati sul quattro senza senior con il ligure Bonamoneta e il campano Scalzone. Lo scafo azzurro ha lottato per un posto tra le prime due (e la semifinale diretta) ma si è poi arreso chiudendo quarto.
L’elenco dei nostri atleti si completa con la già citata Linda De Filippis (C. Gavirate), che sarà sull’otto donne, e con Nicolò Demiliani (C. Varese) e Luca Borgonovo (C. Gavirate) sul quattro di coppia pesi leggeri. I due devono ancora esordire nelle loro specialità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.