Al via alla terza edizione dell’Earth Festival di Luino
Quattro giorni di eventi organizzati dall'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholè Futuro-WEEK Network in collaborazione con il comune della cittadina lacustre. Giovedì 12 l'inaugurazione
Ha preso il via oggi, giovedì 12 ottobre, la terza edizione dell'”Earth Festival” di Luino: il festival dedicato alla sensibilizzazione ambientale organizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholè Futuro-WEEK Network in collaborazione con la cittadina lacustre. Quest’anno, il festival si espande in termini di durata e presenza sul territorio, offrendo quattro giorni di attività e coinvolgendo diverse location, tra cui il Teatro Sociale. Cuore pulsante di tutti gli incontri ed eventi sarà, naturalmente, la natura e l’ambiente, con una particolare attenzione rivolta sia agli aspetti negativi che a quelli positivi.
«Il 14 ottobre è la Giornata Mondiale dell’Educazione Ambientale, questo il motivo per cui ci troviamo qui in questi giorni a Luino – ha aperto il segretario generale Rete WEEK Mario Salomone, introdotto da Bianca La Placa di “l’educazione sostenibile” -. L’ambiente è al centro delle nostre preoccupazioni ogni giorno dell’anno e sempre di più comprendiamo quanto dipendiamo dalla natura e quanto sia importante preservarla. Con il Festival della Terra, vogliamo ricordare che l’ambiente è cultura e può essere discusso in modi diversi e in diverse sedi. Questo festival è un’opportunità coinvolgente per affrontare questioni fondamentali per il nostro futuro attraverso incontri, confronti e conferenze».
Una prospettiva condivisa anche da Cristina Chiappa, presidente del Parco Lombardo della Valle del Ticino e rappresentante della Riserva MAB Ticino Val Grande Verbano, e da Serena Botta, assessore alla Cultura del Comune di Luino: «Questo festival è una tappa fondamentale del nostro lavoro quotidiano – ha detto Botta, assessore alla Cultura del Comune di Luino -. Come amministrazione, accogliamo l’Earth Festival perché crediamo sia essenziale affrontare le sfide ambientali. Stiamo implementando progetti innovativi e investimenti in infrastrutture sostenibili, come il progetto di vasca di prima pioggia e l’aggiornamento della rete fognaria. Inoltre, puntiamo molto a promuovere il turismo verde e la sostenibilità a livello turistico, collaborando con la Comunità Montana».
L’inaugurazione ha visto anche la partecipazione della vicesindaca Antonella Sonnessa e di Francesco Russo di Hupa, uno degli sponsor del Festival.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE “PREMIO ASVIS PER LA GIUSTA TRANSIZIONE”
Anche quest’anno l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) ha assegnato, in occasione dell’Earth Festival 2022 (14-16 ottobre), il premio “Giusta Transizione” alla persona, associazione, istituzione culturale, impresa operante in Italia che ha dato un contributo significativo alla transizione ecologica tenendo conto anche dell’impatto sociale.
Il premio è stato assegnato alla società Ecosud s.r.l per il progetto Gretacar: una stazione per monitoraggio ambientale itinerante con sensori ambientali installabile su qualsiasi autovettura che monitora i parametri ambientali in tempo reale certificando i dati in blockchain.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.