All’Insubria assegnate tutte le borse di specialità di ginecologia, pediatria, cardiologia e ortopedia
Graditi anche i percorsi di psichiatria ed endocrinologia. Critica la situazione per medicina d'urgenza e anestesia
Borse di specialità esaurite per pediatria, ginecologia, cardiologia e ortopedia, molto bene anche endocrinologia e psichiatria. L’Università dell’Insubria trae il primo bilancio delle richieste di specializzandi che vogliono imparare nelle sue scuole.
Ha ottenuto dal Ministero 199 contratti formativi di 33 diverse scuole di specialità a cui Regione Lombardia ne ha aggiunti ulteriori 7.
Il risultato è, dunque, positivo perché dal mese prossimo entreranno in reparto 18 specializzandi di area ginecologica ostetrica, 14 saranno in pediatria, 9 in ortopedia e 9 di cardiologia. Sei i medici in formazione in psichiatria e 5 in endocrinologia.
Davvero soddisfacenti i risultati di gradimento ottenuti dalle scuole più legate ai servizi non medici ma destinati a biologi come patologia clinica, microbiologia e genetica.
Risultati, dunque, un po’ diversi da quelli registrati a livello nazionale anche se, l’ateneo varesino conferma lo scarso appeal delle borse di specialità dei servizi (patologia, anatomia patologica, microbiologia) e, soprattutto, quelle di medicina di urgenza e di anestesia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.