Varese

Appuntamento speciale con “Insight Foto Festival” a Varese

L’evento con la fotografia contemporanea organizzato da Aps Gattabuia si svolgerà sabato 21 ottobre alla sala Varese Viva

21 Ottobre 2023

L’ormai consueto appuntamento della primavera varesina con la fotografia contemporanea gioca d’anticipo con un’incursione autunnale. “Insight Foto Festival”, ormai alla sua quarta edizione, torna a essere beneficiario del sostegno “Arte e cultura” di Fondazione Comunitaria del Varesotto e amplia il sodalizio con la partecipazione al mese del dono.

L’evento di sabato 21 ottobre presso la storica sede di Varese Vive si inserisce infatti nel contesto dell’iniziativa di Fondazione “30 giorni per donare”.

«Insight Foto Festival è nato con l’intento di sostenere e diffondere la ricerca fotografica di giovani artiste e artisti emergenti – afferma Daniela Domestici, fondatrice e co-direttrice del festival – . E’ uno dei pochi festival in Italia che non richiedono contributi di partecipazione. Il nostro impegno parte dalla ricerca sul territorio dei fondi necessari alla realizzazione dell’evento, senza gravare sui giovani artisti. Spesso l’arte è appannaggio di chi ha già una certa disponibilità economica. Noi intendiamo superare questa barriera e perciò abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa sul dono di Fondazione Comunitaria, che sposa appieno il nostro pensiero».

Il progetto “30 giorni per donare” intende infatti stimolare la partecipazione attiva della comunità di riferimento, che collabora così in modo concreto alla realizzazione del progetto e ne diventa parte integrante.

«Insight è da sempre un’occasione per creare relazioni parlando di fotografia e di arte in modo informale. Nel tempo è diventato un progetto del territorio, co-progettato grazie a proficue collaborazioni professionali e preziose relazioni umane – spiega Chiara Del Sordo, co-direttrice artistica e organizzativa del Festival -. Pensiamo che a Insight ci si possa sentire un po’ come a casa. Invitiamo gli artisti a essere presenti per dedicarsi personalmente al loro pubblico; creiamo occasioni di incontro per ragazze e ragazzi di scuole diverse, coinvolgendo sempre più istituti scolastici; offriamo ai cittadini spazi di convivialità e di espressione artistica, oltre che di dialogo su temi di attualità. L’individuo è posto al centro di ogni nostra attività».

Un’altra novità 2024 è l’entrata di Deborah Caivano nel team della direzione artistica e organizzativa.

Stagista 2022 di Insight, Deborah dimostra come il festival possa rappresentare un’opportunità per i giovani «Insight non solo promuove artisti emergenti, ma va oltre. Attento al tema della formazione professionale, offre tirocini curricolari agli studenti universitari dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese con l’obiettivo di far vivere da vicino l’organizzazione e realizzazione di un festival. A Insight ci si mette alla prova, si crea un gruppo coeso, giovane e dinamico nel quale si è sempre pronti al confronto e allo scambio e dove le potenzialità di ognuno sono messe in risalto».

PROGRAMMA DELLA SERATA

L’incontro di sabato 21 sarà innanzitutto un’occasione per riunire il pubblico e i collaboratori di Insight, gli appassionati fotoamatori e chiunque voglia avvicinarsi e scoprire un altro modo di fare fotografia.

Verrà proposta un’anteprima del progetto “Natural Phenomena” di Sara Palmieri, una delle artiste già a bordo di Insight 2024. Il lavoro indaga le relazioni di potere fra il genere umano e la natura, attraverso un’analisi dei fenomeni naturali e sociali: è davvero tutto come lo rappresentiamo?

Il progetto darà ampio spunto per la presentazione del tema della prossima edizione e, come nello stile di Insight, lo farà con il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico ad alcune piccole attività fotografiche.

Verrà inoltre presentata un’importante novità nell’organizzazione del festival, una “Open Call” che potrà costituire un’interessante opportunità per giovani fotografe e fotografi anche del territorio varesino che intendano sviluppare una ricerca fotografica sul tema 2024.

L’evento è a entrata libera e aperto a tutti. Al termine si potrà continuare a chiacchierare insieme con un aperitivo conviviale offerto.

“Insight Foto Festival” è un evento di APS Gattabuia.

20 Ottobre 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.