“Brucia” la valle del Ticino: esercitazione con duecento volontari e pompieri
La simulazione, che ha chiuso un convegno interregionale tenutosi a Milano, si è svolta su un territorio di venti chilometri quadrati a sud dell'aeroporto di Malpensa
Sono stati duecento gli uomini e le donne – volontari di Protezione Civile, vigili del fuoco e forestale – impegnati nella esercitazione antincendio organizzata nei boschi del Parco del Ticino, nella zona a ridosso dell’aeroporto di Milano Malpensa.
Una maxiesercitazione che ha chiuso il primo raduno interregionale del volontariato di Protezione Civile del Nord Italia, tenutosi a Milano, a cui hanno partecipato le regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e le province autonome di Trento e Bolzano.
L ‘esercitazione nel Parco del Ticino ha visto collaborare insieme tutte le strutture regionali coinvolte, oltre a Vigili del fuoco e i Carabinieri forestali. Lo scenario simulato è stato quello di un incendio di bosco che a causa del caldo torrido e della siccità che attanaglia l’area, si è sviluppato nel parco lombardo.
Sul campo hanno lavorato un totale di 179 operatori di cui 120 delle regioni invitate, 15 del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e 4 dei Carabinieri Forestali; gli operatori sono intervenuti su nove diversi scenari distribuiti su un’area di circa 10 km per 2Km circa, nel territorio del parco, nell’ambito dei territori di Lonate Pozzolo, Turbigo, Vizzola Ticino e Castano Primo.
Per l’occasione è stata allestita anche un’area logistica dove sono state allestite cucina, mensa per operatori e autorità, area briefing, all’interno di una tensostruttura comunale a Castano Primo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.