Gallarate si riempie di auto storiche con il Criterium d’Inverno
È stato un fine settimana rombante con il Gruppo Auto Moto Storiche, che ha rievocato la corsa tenutasi nel 1923. Ventiquattro auto antiche in tour per due giorni

(Foto di Roberto Gernetti)
Un weekend d’epoca a Gallarate con le auto storiche del Criterium automobilistico: dal 20 al 22 ottobre il centro della città di Gallarate e il territorio circostante è stato teatro del raduno promosso dal GAMS (Gruppo Auto Moto Storiche) che rievoca una corsa automobilistica tenutasi nel dicembre del 1923.
Il programma pensato dal Gams per il 2023 prevedeva venerdì 20 ottobre il ritrovo a Villa Malpensa per le verifiche alle automobili, sabato 21 un giro del Lago Maggiore e domenica 22 un giro nelle valli varesine e all’ippodromo di Varese, dove si sono tenute prove di regolarità.
Ma è nel centro di Gallarate che è andato in scena lo spettacolo più bello con le 24 vetture in mostra (Lo stesso numero di auto che ha gareggiato nella mostra originale) che replicavano il criterium del 23 dicembre 1923, una prova invernale di riferimento per il territorio dell’Alto Milanese, quella parte della provincia di Milano che allora aveva come capoluogo amministrativo proprio Gallarate, visto che ancora la provincia di Varese non esisteva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.