A Gallarate rivive il Criterium automobilistico di cento anni fa
A distanza di un secolo il Gruppo Auto Moto Storiche rievoca la corsa tenutasi nel 1923. Un intero weekend di festa
A Gallarate rivive il Criterium automobilistico di cento anni fa: il prossimo 20-22 ottobre infatti il centro della città di Gallarate e il territorio circostante – fino al Lago Maggiore – saranno teatro del raduno e della festa promossa dal GAMS (Gruppo Auto Moto Storiche) per ricordare la corsa automobilistica tenutasi nel dicembre del 1923, periodo ancora “pioneristico” in cui la maggior parte delle competizioni non era su pista ma su strada.
Il criterium del 1923
Il criterium andò “in scena” il 23 dicembre 1923, come prova invernale di riferimento per il territorio dell’Alto Milanese, quella parte della provincia di Milano che aveva come capoluogo amministrativo proprio Gallarate.
Gara di regolarità con l’obiettivo di tenere i 40 km/h di media su un percorso di 200 km che da Gallarate tocca le sponde del Lago Maggiore, il Lago d’Ora, le valli varesine, il Ceresio, per poi far ritorno a Gallarate.
Alla partenza c’erano allora 24 vetture (Fiat, Alfa, Ceirano, Itala, Diatto, Lancia)divise in quattro diverse categorie, definite dalla cilindrata del motore. A dimostrazione della difficoltà tecnica arriveranno al traguardo solo venti delle ventiquattro “macchine” partenti. Pochissime sotto media, molte con media di 50 o 60 km/h, non male considerando i tempi.
Vincitore assoluto fu Vittorio Munari di Busto Arsizio, premiato con una targa in argenta offerta dal cavalier Maino, futuro senatore del Regno.
Prima di Monza: quando l’autodromo d’Italia volevano farlo a Gallarate
La rievocazione 2023
Ed eccoci al programma pensato dal GAVS per il 2023, anno del centenarioVenerdì 20 Ottobre Venerdì 20 ottobre a Villa Malpensa a Vizzola Ticino si terranno le verifiche alle automobili. Sabato 21 ottobre ritrovo e partenza alle 9.30 da piazza Libertà a Gallarate e rientro previsto alle 16.30 (al sabato sera si terrà anche la cena dei partecipanti a Villa Malpensa).
Un momento della edizione 2022Analogo il programma di domenica 22, sempre con il rientro alle 16.30, una buona occasione per ammirare le auto d’epoca, al mattino o a metà pomeriggio.
La manifestazione ha anche il patrocinio dei Comuni di Gallarate e Borgomanero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.