La Itelyum ospita il Gottingen in coppa, chi vince si prende la vetta del girone
I tedeschi hanno vinto all'esordio con Tbilisi, i biancorossi possono sfruttare il fattore campo anche per dimenticare la delusione patita con Trento. Si gioca mercoledì 25 alle 20,30, match raccontato in #direttavn

Appuntamento che, in qualche modo, vale doppio per la Pallacanestro Varese nel turno serale di mercoledì 25 ottobre (ore 20,30). A Masnago arrivano infatti i tedeschi del Gottingen per il secondo turno della fase a gironi della Fiba Europe Cup e l’incontro deve servire ai biancorossi sia per fare risultato in coppa, sia per scrollarsi di dosso le sensazioni negative avvertite dopo la rocambolesca sconfitta di domenica con Trento.
La gara con Gottingen è già uno spartiacque per la Fiba Cup: di fronte ci sono le due formazioni che hanno vinto nel primo turno e che provengono dai campionati più importanti. Gli uomini del coach belga Olivier Foucart hanno piegato 86-81 il Tbilisi grazie soprattutto alla gran partita della 20enne guardia montenegrina Fedor Zugic, uno dei prospetti più interessanti a disposizione dei biancoviola, campione di Germania lo scorso anno con la maglia di Ulm.
Ma al di là degli avversari (un’altra punta dell’attacco è l’americano Deondre Burns), come spesso accade, Varese deve prima guardare a se stessa. Ovvero a una squadra che si è scoperta ancora più corta del previsto – mancherà ancora Scott Ulaneo tra l’altro – e che continua a non convincere sia a livello di scelte tattiche sia di esecuzioni tecniche. Contro Trento in realtà la squadra di Bialaszewski ha anche compiuto passi avanti sui due lati del campo – sembra un’eresia ma è così – ma è apparsa ancora troppo in difficoltà in determinati contesti.
Il solito cambio sistematico in difesa innanzitutto (qualche tentativo di forzare il primo blocco si è visto, ma è ancora troppo poco), che costringe i piccoli a marcare i Grazulis avversari a un metro dal canestro, le difficoltà in regia specie quando Hanlan – che non è un play vero – va in panchina, la ridotta utilità di un pivot di 2,13 che fa da sponda lontano dal ferro sui due lati del campo. Il rendimento di Cauley-Stein, al di là di qualche amnesia e di un atteggiamento che a volte pare remissivo, è comunque consistente ma i palloni giocati nei pressi del canestro si contano davvero sulle dita di una mano. Vedremo se “Biala” e l’ampio staff che lo affianca troveranno il modo di alimentarlo più spesso.
E vedremo se l’aria di coppa risveglierà Shahid, ottimo a Cipro dove è stato il top scorer ma deleterio in campionato anche – ma non solo – con la Dolomiti Energia. Il livello del Gottingen, dicevamo, è superiore a quello del Keravnos e quindi per la guardia proveniente dal torneo islandese il test sarà più duro di quello incontrato nel mezzo del mar Mediterraneo. Battere la ex squadra di Johan Roijakkers, al di là di tutto, permetterebbe alla Itelyum di prendere la vetta solitaria del girone e mettersi in perfetto allineamento con la qualificazione anticipata alla seconda fase perché nelle due settimane successive ci sarà ancora il fattore campo da sfruttare. Al contrario, un nuovo stop complicherebbe il cammino e soprattutto metterebbe una volta di più sul banco degli imputati l’allenatore e qualche giocatore.
DIRETTAVN
La partita della Itelyum Arena arà raccontata azione dopo azione da VareseNews attraverso il liveblog disponibile da martedì pomeriggio e offerto da Finazzi Serramenti e Confident. All’interno notizie, curiosità, statistiche e il sondaggio-pronostico pregara oltre alla chat per commentare insieme l’incontro. Per accedere è sufficiente CLICCARE QUI (e attendere che il live si carichi nella pagina).
COSI’ IN CAMPO
Varese: 0 Shahid, 2 Cauley-Stein, 8 Woldetensae, 11 Moretti, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Hanlan, 22 McDermott, 24 Assui, 44 Brown. All. Bialaszewski.
Gottingen: 0 Burns, 1 Ensminger, 2 Gibson, 3 Rich, 7 Boakye, 8 Hemschemeier, 11 Anticevich, 13 Hume, 14 Hartwich, 17 Monninghoff, 21 Zugic, 25 Silins. All. Foucart.
GIRONE I
Programma: 18,30 Tbilisi-Keravnos, 20,30 Varese-Gottingen
Classifica: Varese, Gottingen 2; Tbilisi, Keravnos 1
* la sconfitta vale 1 punto
Fiba Europe Cup: Itelyum Varese – Gottingen, la partita in diretta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.