Mastini – Appiano, chi vince resta in alto. I gialloneri ritrovano Czarnecki

L'allenatore svedese torna in panca per il derby scandinavo contro il finlandese Marttila, coach dei Pirati. Ospiti reduci da una scoppola contro il Pergine. Si gioca alle 20,30 di mercoledì 1° novembre

Mastini Valpellice, sfida casalinga sul ghiaccio di Varese

Superati in modo rocambolesco ma vincente tre ostacoli, uno dopo l’altro (Pergine, Como e Fiemme), i Mastini si preparano a tornare in pista sotto le luci dell’Acinque Ice Arena per un altro infrasettimanale posizionato nella festività del 1° novembre.

Mercoledì alle 20,30 in via Albani arriva l’Appiano per uno dei due big match del 10° turno di IHL (l’altro è Pergine-Caldaro): le due squadre sono attualmente separate da un solo punto in classifica (17 il Varese, 16 i Pirates) e hanno intenzione di continuare l’inseguimento alla vetta. Specie dopo l’inattesa frenata dello stesso Caldaro, battuto a Como dopo i rigori nel posticipo di domenica sera nel più classico dei “testacoda” in classifica.

I Mastini, intanto, festeggiano il ritorno sulla tolda di comando di Niklas Czarnecki (foto in alto): il tecnico svedese è pronto a dirigere la squadra dal pancone (sarà comunque affiancato da Matteo Malfatti) dopo il recente intervento chirurgico che lo ha costretto a prendersi una pausa dal palaghiaccio e la squadra è pronta a dare tutto per celebrare il rientro del coach. Non sarà facile: gli altoatesini che avevano conteso il successo ai “Lucci” nel derby, arrivano da una sconfitta shockante, 0-6 in casa contro il Pergine in una sfida che era considerata un crocevia per il secondo posto. Il dubbio è: giornata storta o periodo di crisi? Nel secondo caso i Mastini possono approfittarne, ma se fosse stata solo una serata storta i gialloneri dovranno cautelarsi.

Di fronte ci sarà un Appiano che ha nel confermato finlandese Räisänen il principale punto di forza in attacco con i 6 gol e 16 punti complessivi messi a referto fino a oggi. Il connazionale Maekinen, in difesa, è l’altro straniero mentre gli esperti Tombolato e Graf sono ulteriori elementi che la difesa comandata da Rocco Perla dovrà tenere d’occhio. In porta coach Marttila (altro finnico: sarà derby scandinavo con Czarnecki) è solito alternare Paller e Reinalter: vedremo quale sarà la scelta di mercoledì sera dopo che entrambi i goalies sono stati impiegati nella disfatta con il Pergine (Paller sostituito dopo le prime 5 reti). La partita sarà diretta dai signori Lottaroli e Volcan coadiuvati da Brenna e Brondi.

CALDARO – VARESE, “LUCCI” MULTATI – Il giudice sportivo della IHL ha multato di 200 euro il Caldaro per una situazione venutasi a creare prima del match con i Mastini. Lo spogliatoio di arbitri e linesmen infatti è risultato inadeguato, perché aperto anche ad altre persone (utenti del palaghiaccio per attività amatoriali) fino ai minuti precedenti la gara, quando i fischietti svolgono il consueto breafing. Il disturbo è stato per ora punito con una multa leggera ma, essendo obbligatorio assegnare un locale esclusivo agli arbitri, in caso di nuova violazione la pena sarà ampiamente superiore.

IHL (10a giornata – 1 novembre)

PROGRAMMA: Pergine – Caldaro; Como – Valdifiemme (18,45); Alleghe – Bressanone; VARESE – Appiano; Valpellice – Feltre (20,30). Riposa: Dobbiaco.
CLASSIFICA: Caldaro 24; Pergine* 21; VARESE* 17; Alleghe*, Appiano* 16; Valdifiemme 12; Feltre* 11; Bressanone* 9; Valpellice 7; Como* 4; Dobbiaco 1.
* una partita in meno.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 31 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.