Nonni in festa nelle tre scuole dell’infanzia dell’IC “Pellico” a Varese
Nonni e nipoti insieme a scuola per condividere giochi e laboratori di pittura o in orto. Tre feste in tre scuole dell'infanzia per dire "Grazie nonni! Siete il sale della nostra vita!"

In occasione della Festa dei Nonni, lunedì 2 ottobre, insegnanti e bambini delle tre scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Varese 2 “Pellico” hanno riservato un momento di festa dedicato proprio a loro, i nonni e le nonne, figure sempre più centrali nelle vite e nel cuore di famiglie e bambini.
“I nonni accolgono, ascoltano, raccontano, giocano, curano, nutrono, accompagnano, aspettano, tengono per mano, abbracciano. I nonni amano”.
IL GIOCO IN ORTO CONDIVISO CON I NONNI ALLA RONCHETTO FÈ
Alla scuola dell’infanzia Ronchetto Fè, grande coinvolgimento dei nonni, invitati a “ortogiocare” e a condividere con i bambini esperienze a cielo aperto nel giardino della scuola: via dunque alla ricerca e raccolta di erbe aromatiche per creare un mix saporito e all’osservazione degli alberi e dei loro frutti.
La soddisfazione nel cogliere insieme le mele dall’albero e assaporarne il gusto, un po’ aspro ma nostrano, ha generato un’atmosfera di meraviglia e gioia contagiosa.
Infine è arrivato il momento di “ortogirare”, con un grande girotondo collettivo per ringraziare i nonni di esserci sempre.

MAGLIETTE COLORATE IN STILE POLLOK A BRINZIO
L’entusiasmo e i sorrisi dei bambini della scuola dell’infanzia di Brinzio hanno accolto i carissimi nonni, sempre pronti a partecipare alle esperienze dei loro nipoti. Nel giardino della scuola, circondati dai suoni della natura, si è lasciato spazio alla creatività, organizzando degli Atelier del tessuto.
Nonni e bambini si sono cimentati nella decorazione di magliette pronte a trasformarsi in vere e proprie opere d’arte in stile Pollok. Utilizzando l’action painting hanno potuto sperimentare il divertimento di sentirsi essi stessi protagonisti della realizzazione pittorica, in un gioco di movimento e vivacità.
In attesa di poter indossare le loro creazioni, i piccoli e grandi stilisti hanno condiviso una gustosissima merenda, che ha contribuito a rendere l’occasione davvero indimenticabile.
IL LABORATORIO AROMATICO CON I NONNI, SALE DELLA VITA
Nel grande giardino addobbato a festa, i bambini della scuola dell’infanzia Dalla Chiesa hanno dato il benvenuto agli ospiti d’eccezione con canti, girotondi e tanta allegria. Un piccolo laboratorio naturale ha rappresentato il punto di arrivo di un impegno durato diversi giorni, proprio in vista di questo appuntamento.

Tutto è cominciato con la raccolta delle erbe aromatiche dell’orto della scuola, l’accurato lavaggio, l’essiccazione e il successivo sminuzzamento, hanno permesso poi di realizzare, con l’aiuto dei nonni, un sale aromatico da conservare come ricordo della giornata trascorsa.
Un sale speciale perché profumato, certamente, ma ancor di più perché fatto insieme.
A conclusione non è rimasto che gustarsi un aperitivo in compagnia e dire ancora una volta “Grazie nonni! Siete il sale della nostra vita!”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.