Pari d’oro per la Pro Patria: dal dischetto Castelli agguanta il Padova
1 a 1 all'Euganeo tra Padova e Pro Patria: i tigrotti di Busto Arsizio difendono lo 0 a 0 fino a quando Bortolussi non approfitta di un errore di Rovida. A 10 dalla fine Castelli glaciale dal dischetto riporta i conti in parità

Un pari e una prestazione che valgono oro sul difficile campo dell’Euganeo di Padova. Contro la capolista la Pro Patria dà un’importante prova di maturità, in continuità con le ultime due vittorie in trasferta tra campionato e Coppa Italia.
Al termine dei 90 minuti, i padroni di casa veneti e i tigrotti di Busto Arsizio si spartiscono infatti la posta in palio della settima giornata con un 1 a 1 frutto delle reti di Bortolussi e Castelli, glaciale dagli undici metri.
Dopo un primo tempo giocato dai bianco-blu per difendere lo 0 a 0, le reti avvengono entrambe nella ripresa, quando il biancoscudato Bortolussi è protagonista sia in positivo che in negativo: al 60′, su calcio di punizione, l’attaccante trova la terza rete della sua stagione e riesce a colpire la Pro Patria nel suo miglior momento – nei secondi 45 il baricentro della squadra si è alzato di parecchi metri -approfittando di una precipitosa e incauta uscita di Rovida, che spalanca lo specchio della sua porta.
A 10 dalla fine la sorte tuttavia si inverte, ed è l’attaccante a essere maldestro, toccando il pallone con la mano su un calcio d’angolo conquistato dalla Pro Patria dopo un break di Fietta in area, conclusosi con un una grande parata di Donnarumma su Castelli, che si prenderà la rivincita poco dopo trovando l’angolino su calcio di rigore.
Quella che il Padova può ritenere quasi una battuta d’arresto nella sua reiterata corsa verso la serie cadetta, per la Pro Patria è invece una conferma importante: errore individuale a parte, la squadra ha trovato una sua identità, la compattezza difensiva, mostrata anche contro la prima della classe, che finora all’Euganeo non aveva concesso letteralmente nulla (3 vittorie su 3, 6 gol fatti, 0 subiti prima del match di oggi).
Il secondo pareggio stagionale muove dunque la classifica dei tigrotti, quattordicesimi in classifica a 8 punti. Il bottino racimolato ancora non allontana la Pro Patria dal limbo di relativa pericolosità (-9 dai playoff, +1 dai playout): i 4 punti conquistati dai ragazzi guidati da Riccardo Colombo tra Crema e Padova sono senza dubbio preziosi perché molte delle dirette concorrenti difficilmente saranno in grado di fare risultato su campi così difficili, ma per alzare il livello servirà anche trovare la vittoria casalinga contro squadre chiuse. A Busto Arsizio i tifosi bianco-blu non festeggiano per un successo dal 4 febbraio. Troppo tempo, e troppi pochi punti.
Sabato prossimo allo Speroni arriva il Mantova, eliminato martedì in Coppa proprio dalla Pro Patria. Non sarà facile e in settimana ci sarà tanto da preparare. Intanto però, per questa sera, Colombo e i suoi possono considerarsi soddisfatti della prestazione offerta.
LE PAGELLE
Pagelle Pro Patria: Rovida fa e disfa, Fietta immenso, Castelli di rigore e glaciale
LE PAROLE DI MISTER COLOMBO E CASTELLI
PADOVA-PRO PATRIA 1-1 (0-0)
Reti: 16′ st Bortolussi (PAD), 37′ st rig. Castelli (PPA)
Padova (3-5-2): Donnarumma; Delli Carri, Crescenzi, Belli; Capelli (29′ st Kirwan), Fusi (29′ st Bianchi), Radrezza (35′ st Dezi), Varas, Villa (14′ st Favale); Palombi (14′ st Russini), Bortolussi. A disposizione: Zanellati, Rossi, De Marchi, Granata, Calabrese. Allenatore: Torrente.
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Moretti, Fietta, Saporetti; Renault, Nicco (29′ st Marano), Bertoni (21′ st Lombardoni), Mallamo (29′ st Citterio), Ndrecka; Castelli (41′ st Ferri), Stanzani (21′ st Parker). A disposizione; Mangano, Vaghi, Bashi, Pitou, Piran, Minelli, Caluschi, Zanaboni. Allenatore: Colombo.
Ammoniti: Palombi (PAD), Bortolussi (PAD), Reanult (PPA)
Arbitro: Gigliotti di Cosenza
Collaboratori: Bianchi di Pistoia e Giudice di Frosinone
IV Ufficiale: Di Renzo di Bolzano
RIVIVI IL RACCONTO DEL MATCH MINUTO PER MINUTO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.