Prevenire l’osteoporosi: a Oggiona con Santo Stefano un incontro e visite gratuite
Nelle date del 20 e 21 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell'osteoporosi
Il 20 ottobre 2023 si celebrerà la Giornata mondiale dell’osteoporosi, una patologia che colpisce almeno cinque milioni di persone in Italia e 200 milioni nel mondo, e la cui incidenza è destinata a crescere nel prossimo futuro.
Il Comune di Oggiona Santo Stefano organizza una serata informativa e visite gratuite di prevenzione, con il patrocinio di ASST Sette Laghi, al fine di sensibilizzare sull’importanza di adottare sani stili di vita per migliorare lo stato di salute delle ossa, in particolare attraverso una corretta alimentazione, un’adeguata e regolare attività fisica, nonché prestando attenzione ai fattori di rischio individuali.
La serata informativa sull’Osteoporosi , rivolta a tutti, si terrà il 20 ottobre alle ore 20:30 nella sala consiliare di Oggiona Santo Stefano e vedrà la partecipazione del Dott. Tommaso Sieri, della dottoressa Elena Consolaro e della dottoressa Maria Rita Annunziata, che parleranno di prevenzione, alimentazione ed attività fisica per l’osteoporosi .
L’osteoporosi è una malattia caratterizzata dalla riduzione della densità ossea, che rende le ossa fragili e suscettibili alle fratture . La malattia può essere causata da una carenza di calcio e vitamina D, dall’invecchiamento, dalla menopausa, dall’assunzione di alcuni farmaci o da alcune patologie. I sintomi dell’osteoporosi possono includere dolore osseo, deformità della colonna vertebrale e fratture.
Da cui l’importanza della prevenzione: il 21 ottobre presso l’Ambulatorio Municipale, saranno offerte visite gratuite per l’osteoporosi ai cittadini di Oggiona Santo Stefano, tenute dal dott. Tommaso Sieri.
Le visite devono essere prenotate chiamando il numero 0331-214649 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal martedì al venerdì.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.