Tantissimi giovani al Sacro Monte per celebrare la «Stella del Mattino»

Nella notte tra il 6 e il 7 ottobre, festa della Madonna del Rosario, tantissimi giovani hanno compiuto l’itinerario a piedi dal Seminario di Venegono: un'occasione per ripensare alla Gmg di Lisbona e alle esperienze estive di servizio e missione e per pregare per la pace

Tantissimi giovani al Sacro Monte per celebrare la «Stella del Mattino»

Un pellegrinaggio notturno in occasione della festa della Madonna del Rosario, quello del 7 ottobre, verso uno dei luoghi mariani più significativi di tutta la Diocesi, il Sacro Monte di Varese. Questa la proposta denominata «Stella del Mattino», rivolta ai giovani 18/30enni e ai loro educatori.

Galleria fotografica

Tantissimi giovani al Sacro Monte per celebrare la «Stella del Mattino» 4 di 12

Il pellegrinaggio è stata anche un’occasione di comunione ecclesiale per rileggere insieme l’evento della Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona (vedi qui lo speciale) e le esperienze estive di servizio e di missione.

Il ritrovo era fissato alle 20.30 di venerdì 6 ottobre presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore, con cena al sacco, intrattenimento musicale a cura di Why Note? di Tradate e Diorama del Pime, premiazione dei video/reel più belli dell’estate e percorso a gruppetti per rileggere le esperienze estive attraverso gli stands allestiti in loco. Alle 23 benedizione dei pellegrini da parte del Rettore del Seminario, accensione della fiaccola che è stata portata fino alla meta come in una staffetta e partenza del pellegrinaggio.

Il cammino notturno è stato caratterizzato dalla recita del Rosario e da alcuni momenti di sosta, testimonianza e affidamento a Maria, perché custodisca i desideri più veri del cuore e muova l’animo di tutti alla pace. Ecco le soste che sono state previste: Collegiata a Castiglione, Oratorio di Bizzozero a Varese, Parrocchia di San Massimiliano Kolbe a Varese, prima cappella del Sacro Monte. All’arrivo all’ultima cappella del Sacro Monte, alle 6.30 del 7 ottobre, accoglienza dei pellegrini da parte dei Vescovi ausiliari monsignor Giuseppe Vegezzi e monsignor Luca Raimondi, e alle 7.30 celebrazione della Santa Messa, animata dal coro Shekinah. Al termine colazione presso la statua di Mosè preparata dall’Hotel Sacro Monte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tantissimi giovani al Sacro Monte per celebrare la «Stella del Mattino» 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.