Tantissimi giovani al Sacro Monte per celebrare la «Stella del Mattino»
Nella notte tra il 6 e il 7 ottobre, festa della Madonna del Rosario, tantissimi giovani hanno compiuto l’itinerario a piedi dal Seminario di Venegono: un'occasione per ripensare alla Gmg di Lisbona e alle esperienze estive di servizio e missione e per pregare per la pace

Un pellegrinaggio notturno in occasione della festa della Madonna del Rosario, quello del 7 ottobre, verso uno dei luoghi mariani più significativi di tutta la Diocesi, il Sacro Monte di Varese. Questa la proposta denominata «Stella del Mattino», rivolta ai giovani 18/30enni e ai loro educatori.
Il pellegrinaggio è stata anche un’occasione di comunione ecclesiale per rileggere insieme l’evento della Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona (vedi qui lo speciale) e le esperienze estive di servizio e di missione.
Il ritrovo era fissato alle 20.30 di venerdì 6 ottobre presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore, con cena al sacco, intrattenimento musicale a cura di Why Note? di Tradate e Diorama del Pime, premiazione dei video/reel più belli dell’estate e percorso a gruppetti per rileggere le esperienze estive attraverso gli stands allestiti in loco. Alle 23 benedizione dei pellegrini da parte del Rettore del Seminario, accensione della fiaccola che è stata portata fino alla meta come in una staffetta e partenza del pellegrinaggio.
Il cammino notturno è stato caratterizzato dalla recita del Rosario e da alcuni momenti di sosta, testimonianza e affidamento a Maria, perché custodisca i desideri più veri del cuore e muova l’animo di tutti alla pace. Ecco le soste che sono state previste: Collegiata a Castiglione, Oratorio di Bizzozero a Varese, Parrocchia di San Massimiliano Kolbe a Varese, prima cappella del Sacro Monte. All’arrivo all’ultima cappella del Sacro Monte, alle 6.30 del 7 ottobre, accoglienza dei pellegrini da parte dei Vescovi ausiliari monsignor Giuseppe Vegezzi e monsignor Luca Raimondi, e alle 7.30 celebrazione della Santa Messa, animata dal coro Shekinah. Al termine colazione presso la statua di Mosè preparata dall’Hotel Sacro Monte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.