Un convegno per parlare dei disturbi specifici di apprendimento
In concomitanza con la settimana Nazionale della dislessia all'ITE Tosi è organizzato un convegno per sulle strategie didattiche inclusive per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). L'evento è aperto a tutti
Il prossimo 4 ottobre, presso l’Aula Magna dell’ITE Tosi di Busto Arsizio, si terrà un significativo convegno sulle strategie didattiche inclusive per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). L’evento si inserisce in un contesto più ampio, in concomitanza con la Settimana Nazionale della Dislessia, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare su tematiche cruciali legate all’insegnamento agli studenti che affrontano disturbi specifici dell’apprendimento.
Le attività proposte mirano a esplorare le complessità legate alle competenze richieste nell’insegnamento agli allievi con Bisogni Educativi Speciali, con particolare attenzione all’inclusione degli alunni con DSA. L’intento è promuovere l’acquisizione di competenze metodologico-didattiche ed educative specifiche, contribuendo così a rendere l’ambiente scolastico più accessibile e accogliente.
L’evento, che avrà luogo dalle 15:00 alle 18:00, è aperto a genitori, docenti ed alunni, previa registrazione attraverso il form disponibile sul sito della scuola. Il link per accedere al modulo di registrazione è il seguente: Form di Registrazione.
Tra i relatori dell’evento figurano il Prof. Guido Dell’Acqua, attivo presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio IV – Direzione Generale per lo studente, e il Dott. Somenzi Daniele, esperto in psicologia dello sviluppo e dei processi educativi.
Il programma prevede un intervento di presentazione a cura del Comitato Genitori del Tosi con il supporto del Comitato Genitori Liceo Artistico Candiani Bausch. Seguiranno gli interventi del dirigente dell’ITE Tosi, del Prof. Guido Dell’Acqua e del Dott. Somenzi Daniele. Sarà dedicato uno spazio per le domande dal pubblico, culminando con la chiusura dell’evento e un ringraziamento a cura della Dirigenza dell’ITE Tosi.
L’iniziativa si configura come un’opportunità unica per approfondire le conoscenze e condividere esperienze, contribuendo a rendere il sistema educativo più inclusivo e adatto alle esigenze di tutti gli studenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.