Al Teatro del Popolo il XIII Festival di musica classica dedicato a Liszt
Cinque appuntamenti dal 9 all'11 novembre dedicati alla variegata opera del compositore, virtuoso del pianoforte, ma anche delicato poeta, attratto dal successo mondano e poi invece riservato abate

Cinque concerti dedicati a Liszt,” virtuoso e poeta, visionario e profeta”.
Giovedì 9 novembre si apre la XIII edizione del Festival di Musica Classica al Teatro del Popolo.
«Ascoltare la variegata opera di Liszt vuol dire immergersi in un’intensa esperienza musicale e umana che percorre buona parte del XIX secolo e, per certi versi, anticipa molti temi del XX. Si tratta di un itinerario umano e artistico affascinante e non privo di contraddizioni: Liszt fu virtuoso del pianoforte, ma anche delicato poeta, attratto dal successo mondano e poi invece riservato abate. La sua inesausta ricerca lo avvicina alla sensibilità e all’inquietudine dei nostri tempi».
Giovedì 9 novembre alle ore 21 si esibirà al pianoforte il Maestro Francesco Pasqualotto
Venerdì 10 novembre alle ore 11 si svolgerà il concerto lezione diretto dallo stesso Maestro Pasqualotto “Liszt apogeo e conclusione del Romanticismo”
Sempre venerdì ma alle 21 il pianista Davide Macaluso presenterà “Liszt e i suoi amici”.
Sabato 11 novembre alle ore 16 gli studenti dei Conservatori di Gallarate e Alessandria si esibiranno nella “Maratona Liszt”.

La sera di sabato, alle 21, il direttore Matteo Magistrali dirigerà il Coro Pieve del Seprio ne “L’ultimo Liszt”. Interpreti: Piermarco Mazzoleni, baritono, Dora Scapolatempore, arpa e Francesco Pasqualotto pianoforte.
Ingresso gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.