All’istituto Antonioni di Busto Arsizio un corso per diventare stuntman
Nove giornate di lezioni con i professionisti del settore per imparare o perfezionare tutti gli aspetti tecnici di un mestiere affascinante, ancora molto usato nel mondo del cinema
Se il vostro mito non è Harrison Ford ma Terry Leonard (che fa il suo doppio in una delle scene più pericolose de I predatori dell’arca perduta) oppure, se siete donne, è Zoë Bell che si sostituisce Uma Thurman in alcune scene ad alto tasso di pericolosità nel film Kill Bill allora l’Istituto Cinematografico Antonioni ha qualcosa che fa per voi: il worksop “Stunt – Be a hero”.
Nonostante gli effetti speciali siano sempre più utilizzati nei film, molte delle sequenze acrobatiche e delle scene d’azione sono ancora girate dal vivo, con l’aiuto di stuntman / stuntwoman, e controfigure. Inoltre, anche se non si è protagonisti di un action-movie, saper cadere senza farsi male o maneggiare un’arma in modo convincente può rivelarsi utile su qualunque set, cinematografico, televisivo, pubblicitario, o su un palcoscenico.
Per questo motivo la scuola di cinema di Busto Arsizio, con il team Stunt Milano, organizza una nuova edizione del workshop “Stunt – Be a Hero”. È già possibile iscriversi al corso, che è in programma nel mese di gennaio 2024, ed è a numero chiuso. Il workshop è rivolto non solo agli stuntman, professionisti o aspiranti tali, ma anche ad attori e attrici che vogliono ampliare il loro bagaglio di conoscenze. Non sono necessari requisiti particolari per partecipare: le lezioni sono strutturate per garantire una formazione a tutti i livelli, con esercizi base e avanzati, in riferimento al livello di pratica di ciascun partecipante.
Molte le discipline che verranno insegnate: combattimento scenico per film e teatro, ginnastica acrobatica, scherma e armi bianche, Rigging (lavoro in sospensione con l’ausilio di cavi e imbragature), armi da fuoco, effetti speciali, tecniche di caduta dalle altezze e utilizzo del fuoco. A seconda delle specifiche esigenze, oltre che a Villa Calcaterra, sede dell’Istituto Antonioni, le lezioni si terranno in location diverse, tra le quali anche Movieland Park di Lazise, con cui è stata attivata una collaborazione particolare: i partecipanti al corso più meritevoli potranno, se lo desiderano, entrare a far parte del team stunt del parco.
Il corso si sviluppa in 9 giorni (3 fine settimana), con 8 ore di formazione al giorno, e comprende due giornate di guida stunt (in spazio privato), in cui si apprenderanno le evoluzioni base al volante, e una giornata finale nella quale si metteranno in pratica le nozioni acquisite in un vero e proprio set d’azione, ripreso dalle telecamere.
Le lezioni si svolgeranno in totale sicurezza e saranno tenute da docenti professionisti del settore, con anni di esperienza alle spalle:
Daniele Balconi: fondatore del team Stunt Milano e ideatore del corso. Stuntman e attore da 15 anni, inizia la sua carriera con i live show, prendendo parte al Marvel Superheroes Stunt Show, presso Disneyland Paris e, successivamente, allo show R.U.N. del Cirque du Soleil, a Las Vegas. Attualmente lavora come stuntman e stunt coordinator in grandi produzioni cinematografiche internazionali.
Valerio Fioretti: membro del team Stunt Milano e docente di Combattimento Scenico presso l’Istituto Antonioni. è anche stunt coordinator di Movieland Park.
Federico Colicchio: istruttore e coreografo di scherma e stuntman professionista, specializzato in scherma scenica e medievale. Lavora in produzioni cinematografiche in Italia e all’estero.
Claudio Colombo: formatore istituzionale U.I.T.S. (Unione Italiana Tiro a Segno), Tecnico Sportivo di 1° livello, Range Officer, istruttore IDS (Intuitive Defence Shooting), Livello bronzo FITDS IALEFI (International Association of Law Enforcement Firearms Instructor).
Carlo Porrone: dal 2010 è local rigger per concerti, eventi e produzioni di ogni tipo. Propone in tutta Italia workshop di formazione specifica sul rigging e tecniche specifiche di sicurezza (tra cui anche soccorso e evacuazione dei performers in quota).
Davide Bertorello: membro di Orion Riggers, inizia il suo percorso di performing rigging nel 2017 e si forma a Berlino con Ker Beck diventando stunt rigger. Dal 2018 collabora anche con il recordman e funambolo Andrea Loreni, progettando le sue traversate sul filo.
Max Davì: titolare della Max Effects, da più di 13 anni realizza prodotti creativi per videoproduzioni e allestimenti speciali.
Stefano Mioni: stuntman e stunt coordinator con 40 anni di esperienza nel settore. Collabora dal 1981 in produzioni cinematografiche internazionali come stuntman (007 – Quantum of Solace, 007-Spectre, Il talento di Mr. Ripley per citarne alcune) e poi dal 1995 come coordinatore (Passion di Mel Gibson, Equilibrium di Kurt Wimmer, Spiderman Far From Home di Jon Watts, e molte altre).
Ivan e Loris Furnò: performer di stunt driving tra i più rinomati d’Italia. Protagonisti di numerosi live shows, partecipano anche a set e produzioni cinematografiche.
Riccardo Geremia: stuntman specializzato nella guida di moto, auto, jet ski e cavalli. Lavora come stuntman in numerose produzioni cinematografiche e televisive, italiane ed estere.
Per informazioni www.istitutoantonioni.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.