Come cambia la cronaca. A Glocal il racconto che attraversa i 30 anni che hanno cambiato il giornalismo
Gli strumenti, i processi per la creazione della notizia, i lettori. Cosa è cambiato attorno al grande albero della cronaca che dà vita all'informazione. Se ne parlerà al festival con giornalisti di grande esperienza

L’albero è sempre quello, da secoli è il tronco della cronaca a dare vita ai giornali ma i suoi rami si sono moltiplicati, ingrossati, invecchiati, a volte caduti. A cambiare, in realtà, sono anche i processi di creazione della notizia e i fruitori delle notizi, cioè i lettori con le loro abitudini e i loro gusti.
È così che si può immaginare il racconto che emergerà dalla presenza in sala Campiotti di giornalisti come Claudio Del Frate (oggi nella redazione digitale del Corriere della Sera ma con un passato in Prealpina e a Varesenews), Silvestro Pascarella (attuale direttore di Prealpina), Roberto Rotondo (giornalista Rai cresciuto nelle testate del Varesotto) e Luca Rinaldi (responsabile delle inchieste di MilanoToday).
Tutti e quattro, stimolati da Orlando Mastrillo (giornalista redattore di Varesenews), potranno tracciare un quadro completo dei cambiamenti che hanno interessato le redazioni delle testate (cartaceee, web e tv) non solo locali fornendo anche qualche spunto per il prossimo futuro di mamma cronaca da cui nascono tutte le specializzazioni successive (nera, giudiziaria, politica, rosa).
L’appuntamento è a Glocal, in sala Campiotti nella sede di Camera di Commercio, giovedì 9 novembre dalle 14,30 alle 16,30. La partecipazione per i giornalisti dà diritto a 4 crediti formativi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.