O.R.M.E. la nuova proposta di Spic-Acof per osservare il mondo degli adolescenti
Un ciclo di incontri dedicati a genitori, famiglie, docenti, psicologi, psicoterapeuti ed educatori di adolescenti
La scuola di specializzazione in psicoterapia integrata e di comunità Spic-Acof di Busto Arsizio presenta il progetto “O.R.M.E”, calendario di cinque incontri online che si svolgerà da novembre 2023 a marzo 2024 e che vedrà coinvolti psicoterapeuti che operano e gravitano nella complessità del mondo adolescenziale.
Con la presenza di un preadolescente le dinamiche di una famiglia cambiano. Regole e confini vengono messi in discussione e spesso i cambiamenti avvengono a una velocità incomprensibile. Dunque è sempre più difficile capire il significato dei comportamenti, delle emozioni e dei pensieri dei ragazzi.
Spic ha riconosciuto l’importanza di affrontare questo tema e ha accolto l’urgenza di progettare una modalità formativa trasversale, chiara, immediata e vantaggiosa dal punto di vista economico. Gli incontri sono pensati per offrire nuove lenti con cui osservare il mondo degli adolescenti. Saranno occasioni per interrogarci su quali sono i segnali a cui dare attenzione e quali invece sono indice di un sano processo di crescita. E tutto questo, dando priorità all’approccio pratico rispetto a quello teorico. Si tratta di aprire una strada percorrendola insieme, facendo appello all’intera comunità educativa di un/a adolescente, affinché si possano condividere strumenti utili ad affrontare questa delicata fase della vita.
- Mercoledì 8 novembre 2023, il dott. Alberto Pellai affronterà il tema: Adolescenti in casa, tra mito e realtà.
- Mercoledì 13 dicembre 2023, la dott.ssa Elena Paganini si occuperà di legami disfunzionali tra adolescenti: Relazioni tossiche, come riconoscerle.
- Mercoledì 17 gennaio 2024, la dott.ssa Chiara Deprà tratterà questioni legate al mondo scolastico: Mio figlio a scuola, le relazioni in classe.
- Mercoledì 7 febbraio 2024, la dott.ssa Monica Gatti svilupperà una riflessione sul difficile mestiere del genitore: Noi genitori separati, quali sfide educative?
- Mercoledì 13 marzo 2024, la dott.ssa Elena Paganini affronterà un fenomeno che suscita forti preoccupazioni nei genitori, Farsi del male: perché?
Clicca e scarica il programma completo
Gli incontri saranno moderati dalla dott.ssa Elisa Agazzi, psicologa e psicoterapeuta a orientamento integrato. Si svolgeranno su piattaforma Zoom dalle 20:30 alle 22:00. L’ultima mezz’ora sarà un momento di confronto tra i partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni www.spic-acof.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.