Roberto Lopresti, nominato presidente di Confcommercio Professioni provincia di Varese
"Crescere assieme sempre pensando ai nostri associati": il neo presidente indica la linee guida del suo secondo mandato

Roberto Lopresti guiderà nei prossimi cinque anni Confcommercio professioni provincia di Varese. La sua conferma è arrivata giovedì 23 novembre con voto unanime, alla presenza di Renato Chiodi e Gianfranco Ferrario, il presidente e il direttore di Confcommercio Gallarate e Malpensa, la sua Ascom di appartenenza, e il direttore di Ascom Varese Roberto Quamori Tanzi.
Crescita associativa
Uno dei principali obiettivi indicati dal presidente di Uniascom Rudy Collini è la crescita associativa, anche legata al concreto rapporto di collaborazione tra diverse categorie, un rapporto che nel quinquennio dovrà essere centrale e trasversale per ogni tipo di iniziativa. «Il nostro ventaglio di professionisti», rimarca Lopresti, «può davvero rappresentare un fondamentale valore aggiunto, in grado di fornire il proprio supporto e apporto ad ogni singola Federazione. La trasversalità delle competenze dei professionisti, che mi onoro di rappresentare, è e sarà a completa disposizione del sistema».

Una risposta ad ogni esigenza
Sempre lo stesso l’obiettivo di ogni azione: mettere al centro la tutela degli oltre ottomila associati di Confcommercio provincia di Varese, assistendoli nel consolidamento delle loro attività, puntando poi alla crescita delle loro imprese. «Va in questa precisa direzione», aggiunge il presidente, «l’intenzione è creare un sistema in base al quale l’imprenditore associato che avrà bisogno di professionista potrebbe rivolgersi a noi, trovando nella grande famiglia di Confcommercio ciò che cerca, con tanto di “certificazione” del professionista consigliato».
La “doppia” formazione
Anche la formazione, come per tutte le categorie, è tra le priorità. «Da una parte», spiega Lopresti, «proponiamo gratuitamente ai nostri soci attraverso Academy un ventaglio di corsi davvero di grande quantità, ma soprattutto di grandissima qualità. Dall’altra i nostri professionisti possono a loro volta diventare formatori: in risposta alla richieste e alle esigenze degli associati potremmo organizzare ad hoc webinar, workshop, seminari e giornate studio».
Il nuovo Consiglio
Il presidente Roberto Lopresti (Ascom Gallarate), sarà coadiuvato dai vicepresidenti Davide Astuti (Varese), Paolo Bellotti (Busto Arsizio), Filippo Brivio (Saronno), Andrea Sberinini (Luino) e dai consiglieri Andrea Tasca (Gallarate) e Alberto Cerignola (Busto Arsizio).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.