Scegliere la carta da parati
L’uso della carta da pareti sta tornando di moda ed è anche innovativa
L’uso della carta da pareti sta tornando di moda ed è anche innovativa. Nuovi tessuti, nuove tipologie di carta, trama spessa oppure in 3D, particolarità nell’impiego di nuovi materiali e sfruttano motivi o fantasie diverse.
Rendere un’ambiente più amabile, con un’atmosfera calda aiuta a vivere appieno la propria casa. Ambienti lavorativi, negozi, uffici oppure studi professionali, possono cambiare o decidere il proprio stile senza dover per forza pagare lavori di tinteggiatura costosi. L’uso della Carta da parati consente un cambio o restyling a basso costo, low cost. Per ogni stanza possiamo decidere cosa mettere alle mura, magari facendo decidere i bambini e gli adolescenti in modo da renderli più autonomi e partecipi alla vita della casa. Oppure si valorizza una parete più di un’altra poiché c’è una buona quantità di luce o di illuminazione esterna che spara all’interno.
TIPI DI CARTA PER PARATI
Le carte per le pareti sono di molte tipologie. Lo spessore è un elemento importante da prendere in considerazione poiché esso determina sia il metodo di installazione e poi la durata. L’acquisto su internet ha messo in difficoltà migliaia di persone che hanno comprato della carta per la parete a basso costo, economica, senza sapere lo spessore. Si sono quindi ritrovati vogli di carta molto sottile, quasi “velina” che una volta incollata essa mostrava tutti i difetti delle crepe delle vernici sottostanti. Dunque è bene capire lo spessore che essa possiede e chiedere un aiuto direttamente ad un imbianchino. Lui è l’unico professionista in grado di garantire una maggiore comprensione di quali sono le giuste carte per le pareti da posizionare nei vostri ambienti e come fissarle.
I tipi di carta per le mura più in uso e utili sono: la classica (ricordandovi lo spessore da scegliere), il TNT (tessuto non tessuto), in vinile o anche in vinile espanso, velluto floccato, metallica e perfino di paglia. Ognuna di esse ha una diversità di effetto estetico e al tatto. Per esempio il velluto è davvero elegante e soffice, toccandolo si ha una bellissima sensazione di morbidezza. Mentre il TNT, tessuto non tessuto, sembra che stiate realmente contando dei fili di cotone che sono resistenti all’usura.
I prezzi poi sono diversi e questo obbliga quindi a scegliere in modo attento quale sia l’effetto che volete alla fine.
Rivestimento parati in paglia
Un rivestimento interessante, naturale, creato nel pieno rispetto dell’ambiente e con un ridottissimo inquinamento, è quello della carta parati in paglia. Tramite una lavorazione specifica si hanno dei pannelli o fogli di carta con diverse fantasia e con nuance dorate che variano. Su internet possiamo trovare molti “motivi” che permettono di avere una tipologia di carta unica, naturale, resistente e facile da applicare. L’uso della paglia aiuta a migliorare l’isolamento termico e unitamente si ha a che fare con una buona uniformità delle temperature.
Ideale per chi ama lo stile etnico, naturale e essenziale. Elemento di arredo che aiuta anche a creare ambienti che sembrano molto più grandi, nonostante le metrature siano essenziali. Valutate comunque le diverse trame, spessore e fantasie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.