Scuola e imprese dialogano grazie ad Acof: “Ecco come creare una start up di successo”
Riuscita iniziativa alla E-Work Arena, dove gli studenti dell’istituto professionale sportivo “Marco Pantani” hanno potuto ascoltare racconti emozionanti di imprese innovative e di qualità
Trasmettere competenze, esempi e modelli: questo è stato l’obiettivo – pienamente centrato – della recente giornata di approfondimento dedicata al dialogo fra scuola e impresa. Un appuntamento che ha avuto come protagonisti gli studenti dell’Istituto professionale sportivo “Marco Pantani” e una serie di realtà aziendali e professionali del territorio che hanno voluto raccontarsi.
Bella e intensa l’iniziativa andata in scena alla E-Work Arena di Busto Arsizio, una struttura al centro di molti progetti di sviluppo messi nel mirino dalla galassia educativa fondata da Olga Fiorini. L’evento di ACOF, portato avanti con Team Cassarino e BNI capitolo San Giovanni, è stato aperto dai saluti di Cinzia Ghisellini (direttrice con il fratello Mauro degli Istituti superiori paritari di via Varzi), Maurizio Artusa (assessore allo sport del Comune di Busto), Elisa Guerra (responsabile didattica del “Pantani”) e Paola Della Chiesa (referente e coordinatrice dello specifico progetto). Poi l’evento è entrato nel vivo con le parole degli imprenditori e degli esperti nell’ambito dei finanziamenti, chiamati a sviscerare un tema centrale per chi vorrà un domani realizzare il proprio sogno nel cassetto: “La creazione di nuove imprese e le fonti di finanziamento”.
Un argomento, questo, decisamente azzeccato se si considera che il percorso educativo professionale seguito dai partecipanti s’incasella in uno specifico indirizzo di tipo commerciale, insegnando ai ragazzi a formarsi nel marketing sportivo, nell’elaborazione di start-up e in tutto quello che significa mettersi in gioco.
A illustrare le loro esperienze e a dare consigli sono stati Matteo Pegoraro (avvocato di diritto societario), Oscar Carlig (consulente del credito), Chiara Gennari e Fabiola Varlaro (Region BNI Varese), Vanessa Vidale (NoAgency Marketing & Communication), Simone Chiaracane (Cornelian), Edoardo Ranieri (Founder of Fabon Evolution) e Alfonso Cassarino (consulente immobiliare, team leader di Remax Class e presidente di BNI Capitolo San Giovanni).
È stata insomma un’occasione di spessore per i giovani, condotti attraverso una carrellata di storie imprenditoriali vincenti e di consigli utili a dare concretezza nel futuro alle loro idee, magari prendendo spunto da chi ha fatto parte del gruppo di relatori dopo essere stato egli stesso studente nelle aule bustesi di via Varzi. Una scuola, questa, che continua a dimostrarsi emblema di innovazione e coraggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.