A Ispra una mostra di presepi in sughero in tabaccheria
Alessandro Sala ha trasformato parte del suo negozio in una sala espositiva dove ha posizionato i presepi realizzati a mano dallo zio Paolo. "Un omaggio ad un lavoro realizzato in trent'anni di vita"
«Sono pezzi unici, non c’è prezzo». Alessandro Sala è il proprietario della tabaccheria e cartoleria di Ispra, in via Piave, e ha deciso di trasformare parte del suo negozio in uno spazio espositivo: in mostra dei presepi realizzati a mano e fatti interamente di sughero.
«Un omaggio a mio zio», racconta, spiegando che l’autore di questi piccoli gioielli d’artigianato è Paolo Sala, per tutti Tonino. Nato ad Arcore, classe 1932, ha sempre lavorato come artista e questi presepi sono stati realizzati in trent’anni di instancabile lavoro.
A fianco delle opere, alcune messe in una bacheca di vetro, c’è una lavagna in cui Alessandro spiega che nessuna offerta economica può dividerlo dai presepi dello zio. «Ha lavorato fino agli oltre ottant’anni, poi una malattia lo ha fermato. Ha sempre fatto l’artista e volevo dare spazio ad alcune delle sue opere. Vista la loro bellezza devono essere condivise con tutte».
Fermandosi a guardare i presepi ci si rende conto del grande lavoro di manualità, pazienza e attenzione. «Un modo per rendere omaggio ad una persona al quale sono molto legato». E così, i clienti abituali tra un giornale e l’altro, possono anche ammirare questa mostra così unica e particolare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.