Argentiero presenta “Borghi in provincia di Varese”: “Le vere scoperte non si fanno a New York”
Il fotografo bustese ha presentato alla Galleria Boragno il suo ultimo lavoro fotografico che mette in risalto la bellezza di alcuni luoghi della provincia di Varese tra natura, storia, arte e cultura
«La vera scoperta la fai nei piccoli borghi come Piero o Monteviasco. Di New York sappiamo già tutto». Parte da questa considerazione il viaggio per immagini del fotografo Claudio Argentiero tra le bellezze della provincia di Varese. Il libro è stato presentato ieri sera a Busto Arsizio, all’interno della Galleria Boragno di via Milano, alla presenza dello stesso autore.
Da oltre trent’anni i suoi scatti ci regalano punti di vista del tutto personali del mondo ma anche del bello che c’è dietro casa e il libro “Borghi in provincia di Varese” è la testimonianza più viva e diretta di quanto sia vera l’affermazione iniziale: «È un lavoro minuzioso che serve a cristallizzare luoghi che hanno un equilibrio fragilissimo e che un giorno potrebbero non esserci più. Basti pensare al cambiamento climatico e a come potrebbe influire. Questo lavoro vuole valorizzarli e rimetterli al centro non solo come luoghi turistici vissuti per qualche mese all’anno».
Dai dipinti murali che si schiudono tra le vie strette di Arcumeggia, alle case in pietra di Monteviasco immersa nei boschi, dai mulini della sottostante Piero fino al fascino delle cascine e degli edifici che fecero la storia dell’aeronautica con la Caproni di Vizzola Ticino, passando per il Sacro Monte di Varese, l’isola di Toscana in Lombardia che è Castiglione Olona e le ben note Villa della Porta Bozzolo e Santa Caterina del Sasso.
C’è anche una sezione dedicata a Maccagno il cui borgo imperiale è stato recentemente inserito tra i Borghi più belli d’Italia.

Claudio Argentiero è noto in città per le sue molteplici iniziative in ambito fotografico. Oltre ad organizzare ogni anno il Festival fotografico europeo (https://www.europhotofestival.com/) che porta in provincia nomi importanti della fotografia artistica e del fotogiornalismo, cura da molti anni l’immenso Archivio Fotografico Italiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.