“Casi di influenza e covid in aumento. Siamo preoccupati per quello che potrà accadere durante le feste”
L'assessore al Welfare Guido Bertolaso commenta la crescita della curva epidemica per i diversi virus respiratori e invita a vaccinarsi. "In pronto soccorso arrivano soprattutto non vaccinati"

Regione Lombardia preoccupata dall’aumento dei casi di influenza e covid ma, soprattutto, dall’andamento molto a rilento della campagna vaccinale. Il timore è quello di raggiungere il picco nelle festività natalizie creando eccessiva pressione sui pronto soccorso: «I casi di Covid e soprattutto di influenza sono in aumento e siamo preoccupati soprattutto per quello che potrà accadere durante le vacanze natalizie» ha detto l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso.
«Mi domando – ha proseguito Bertolaso – a cosa servono i nostri appelli a vaccinarsi contro l’influenza e contro il Covid, i riscontri a questi inviti, infatti, sono al di sotto delle aspettative. È chiaro che se uno non si vaccina, poi il terminale finale di questi problemi diventa il Pronto soccorso, dove tutti si recano e, nella maggior parte dei casi, non si sono vaccinati».
«La Lombardia – ha concluso Bertolaso – è l’unica ad avere un sistema di sorveglianza epidemiologico per tutte le malattie infettive, soprattutto per quelle che sono le patologie virali. Ai pazienti che evidenziano sindromi influenzali viene fatto immediatamente il tampone e viene tipizzato. Nella nostra regione abbiamo un sistema di controllo che monitora quelli che sono i diversi ceppi anche di Covid, piuttosto che di ecovirus o di virus influenzali in tempo reale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.