Il presidente di Croce Rossa Varese è il bizzozerese dell’anno 2023
Angelo Michele Bianchi è stato premiato nel corso della serata chi si è tenuto nei locali del CircoloBizzozero nella serata del 15 dicembre
Il presidente della sezione di Varese della Croce Rossa Italiana Angelo Michele Bianchi è il bizzozerese dell’anno 2023.
Bianchi, oltre a essere Presidente del Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana, cui fanno capo anche le unità locali di Tradate e Gazzada-Schianno, è molto conosciuto per la professione di medico che ha svolto per 40 anni anche a Bizzozero. E’ diventato Cavaliere della Repubblica nel 2019, e nel novembre scorso è stato insignito della croce d’Oro al merito della Croce Rossa Italiana.
E proprio questa onorificenza, da poco ottenuta, è stata l’occasione per invitare Bianchi e poi, a sorpresa, insignirlo del secondo riconoscimento. La premiazione è avvenuta nel corso dell’annuale serata organizzata da Circolobizzozero nei locali di via Monte generoso a Varese, alla presenza della vicesindaca Ivana Perusin e del presidente di CircoloBizzozero Raffaele Coppola.
Accanto a quello del “Bizzozerese dell’anno” è stato conferito anche il premio “La Torretta”: un riconoscimento destinato a persone che si siano distinte nell’ambito educativo, soprattutto nella diffusione della conoscenza del quartiere. A riceverlo quest’anno è stato Bruno Dalla Valle, che ha ideato e condotto molte visite guidate nel territorio del rione con bimbi della scuola materna e delle elementari. Ad Adolfo Bonsignori è andato invece il premio del “Socio dell’Anno” insignito dal Circolobizzozero, per il suo impegno per la manutenzione ordinaria e straordnaria del parchetto per i bambini di proprietà del circolo, che è disposizione del rione. A Renata Manzoni della Prealpina infine è andato il premio di giornalismo “Don Giuseppe Macchi” indetto dal quotidiano Bizzozero.Net.
Il momento della consegna del premio ad Angelo BianchiDurante la serata è stato presentato anche il primo libro, ovviamente giallo, della criminologa Bizzozerese Maria G. Giuliani, “La terza vittima” che vede come protagonista la criminologa Carolina Marconi: è stata la scuola primaria del rione a ispirarne il cognome, nel romanzo ambientato a Varese.
Ed è stata inaugurata anche la mostra fotografica a cura del Foto Cine Club Varese interamente dedicata al rione: sarà possibile visitarla ad ingresso libero anche nella giornata di sabato 16 dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. Infine è stato presentato anche il Calendario bizzozerese 2024, con tante rare foto d’epoca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.