Il prof Maurizio Barbato nominato direttore dell’Istituto MEMTi della Supsi
Il neo direttore dell’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologie dei materiali è entrato nell'ateneo elvetico nel 2004

Il Prof. Maurizio Barbato è stato nominato quale nuovo Direttore dell’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologie dei materiali (MEMTi) e membro del Collegio di Direzione del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.
Il Prof. Barbato ha ottenuto il Master in Ingegneria aereonautica presso l’Università degli Studi di Roma – La Sapienza nel 1990. Nel 2012 ha conseguito il Dottorato in Ingegneria chimica presso il Politecnico di Torino. Dal 2004 lavora presso la SUPSI, ha iniziato come Docente Ricercatore per poi ottenere nel 2013 il ruolo di Responsabile del laboratorio di termo-fluidodinamica.
Il Prof. Barbato è anche membro della Commissione del Corso di Laurea in Ingegneria meccanica e Responsabile SUPSI per il profilo Energy & Environment del Master of Science in Engineering (MSE). In ottobre 2022 è stato nominato Direttore ad interim dell’Istituto MEMTi e nell’ultimo anno ha condotto l’Istituto fornendo un contributo essenziale allo sviluppo delle attività di ricerca e di formazione del MEMTi.
Il Prof. Barbato ha preso servizio come Direttore d’Istituto lo scorso 1° dicembre 2023.
L’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTi) è attivo nei settori dell’industria manifatturiera e dell’energia. Si occupa dello sviluppo di idee e soluzioni tecniche per l’evoluzione tecnologica, l’incremento di efficienza e l’aumento di competitività di componenti e sistemi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.