Italia Nostra presenta il volume dedicato alla Chiesa di sant’Antonio alla Motta di Varese

Firmato dal professore Andrea Spiriti e da un gruppo di docenti dell'università dell'Insubria, racconta tutti gli aspetti storici e artistici di un edificio e di un’epoca, quella a cavallo fra Barocco e Rococò

chiesa motta

Un contributo storico-artistico sulla chiesa di Sant’Antonio alla Motta. È quello che presenta la sezione Italia Nostra di Varese, proseguendo nell’intento di far conoscere e valorizzare alcuni edifici di grande valore artistico esistenti all’interno della nostra città. La chiesa era stata sottoposta a restauro i cui lavori erano terminati nel 2008. 

Galleria fotografica

La chiesa della Motta pronta per la festa 4 di 14

Il libro, a firma di Andrea Spiriti che già aveva realizzato un sul Battistero di San Giovanni pubblicato lo scorso anno dalla nostra Associazione, è stato curato anche da Beatrice Bolandrini, Laura Facchin e Massimiliano Ferrario, dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Partendo dall’importanza del luogo di culto per la storia di Varese e per la tradizione popolare, cui è strettamente legato, e dalla scarsità di studi scientifici che lo riguardano, il volume proposto va a colmare un vuoto, facendo conoscere, tutti gli aspetti storici e artistici di un edificio e di un’epoca, quella a cavallo fra Barocco e Rococò, che per la nostra città è stata particolarmente importante.

La presentazione del volume a soci e amici di Italia Nostra Varese avverrà martedì 19 Dicembre alle ore 17:30 presso il Castello di Masnago. Saranno presenti gli autori e le autorità cittadine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La chiesa della Motta pronta per la festa 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.