Italia Nostra presenta il volume dedicato alla Chiesa di sant’Antonio alla Motta di Varese
Firmato dal professore Andrea Spiriti e da un gruppo di docenti dell'università dell'Insubria, racconta tutti gli aspetti storici e artistici di un edificio e di un’epoca, quella a cavallo fra Barocco e Rococò
Un contributo storico-artistico sulla chiesa di Sant’Antonio alla Motta. È quello che presenta la sezione Italia Nostra di Varese, proseguendo nell’intento di far conoscere e valorizzare alcuni edifici di grande valore artistico esistenti all’interno della nostra città. La chiesa era stata sottoposta a restauro i cui lavori erano terminati nel 2008.
Il libro, a firma di Andrea Spiriti che già aveva realizzato un sul Battistero di San Giovanni pubblicato lo scorso anno dalla nostra Associazione, è stato curato anche da Beatrice Bolandrini, Laura Facchin e Massimiliano Ferrario, dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Partendo dall’importanza del luogo di culto per la storia di Varese e per la tradizione popolare, cui è strettamente legato, e dalla scarsità di studi scientifici che lo riguardano, il volume proposto va a colmare un vuoto, facendo conoscere, tutti gli aspetti storici e artistici di un edificio e di un’epoca, quella a cavallo fra Barocco e Rococò, che per la nostra città è stata particolarmente importante.
La presentazione del volume a soci e amici di Italia Nostra Varese avverrà martedì 19 Dicembre alle ore 17:30 presso il Castello di Masnago. Saranno presenti gli autori e le autorità cittadine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.