Pellicini: “Stop alla pubblicazione dell’ordinanza di custodia cautelare: norma di civiltà”

La Camera dei Deputati ha approvato un'importante modifica al disegno di legge. "Il diritto di cronaca può essere salvaguardato senza sacrificare il principio costituzionale della presunzione di innocenza"

tribunale varese

Ieri, nell’aula della Camera dei Deputati, è stata approvata un’importante modifica al disegno di legge di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee. L’emendamento in questione, proposto dall’onorevole Enrico Costa e riformulato dal Governo, introduce un divieto sulla pubblicazione integrale o per estratto dell’ordinanza di custodia cautelare sino al termine delle indagini preliminari o dell’udienza preliminare.

La mossa legislativa è motivata dalla necessità di conformarsi agli articoli 3 e 4 della direttiva UE del 2016 sulla presunzione di innocenza. L’emendamento «rappresenta un passo significativo verso l’istituzione di una norma di civiltà nel panorama legale italiano», ha detto Andrea Pellicini, rappresentante della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

La motivazione principale di questa modifica legislativa è sottolineata da Pellicini stesso: «La pubblicazione dell’ordinanza di custodia cautelare, che spesso riproduce il contenuto delle intercettazioni e delle relazioni di polizia giudiziaria, espone l’indagato alla gogna mediatica attraverso la divulgazione della sola prospettazione accusatoria. Il diritto di cronaca può essere salvaguardato senza sacrificare il principio costituzionale della presunzione di innocenza».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.