Solstizio alla Capanna Garzonera con il gruppo giovani del Cai Luino
In programma un weekend all'insegna della natura e dello stare insieme. Tutte le informazioni
Nel week-and 16-17 dicembre è in programma l’escursione “Solstizio al rifugio alla capanna Garzonera” organizzata dal gruppo giovani del CAI di Luino.
PROGRAMMA
Ore 6.45 ritrovo al Parcheggio del Porto Nuovo, Luino (VA)
Ore 7.00 partenza da Parcheggio del Porto nuovo, Luino(VA)
Itinerario: parcheggiata l’auto a Nante (1423 mslm), frazione di Airolo, percorriamo una stradina in falsopiano che dalla fine del paesino di Nante porta a Segna (1500 mslm). Seguiamo i segnavia fino al bivio per Giof. Qui, delle varie tracce che si snodano, scegliamo quella che, mantenendo la quota costante, porta alla sinistra orografica del torrente Calcascia (1500 mslm). Da qui risaliamo, seguendo il sentiero invernale, il ripido bosco che corre lungo il vallone del torrente, giungiamo in vista dell’Alpe Cascina di Prato e raggiungiamo l’alpeggio di Pian Taioi (1670 mslm). Evitiamo il sentiero estivo e continuiamo a salire nel bosco fino alla Capanna Garzonera (1973 mslm). Si passerà la sera nella capanna per ripartire al mattino del 17/12/2023, rientro a Luino previsto nel tardo pomeriggio.
Percorso stradale: Luino – Zenna(CH) – Bellinzona(CH) – Biasca(CH) – Nante (Airolo CH)
Dati tecnici
DIFFICOLTÁ: EE-AI (Escursionismo in ambiente invernale)
QUOTA MASSIMA 1973mt
DISLIVELLO POSITIVO: 700 m
DISLIVELLO NEGATIVO: 700 m
DURATA ESCURSIONE: 3,30h salita, 2,30h discesa
Tipologia Itinerario: Andata e Ritorno
Fonti d’acqua sul percorso: No
Equipaggiamento
SCARPONI OBBLIGATORI ed abbigliamento (tecnico) adeguato alla stagione. (prevista neve, obbligatorio avere ghette, cispole, consigliati ramponcini)
-Pranzo, cena e colazione al sacco-
-sacco a pelo invernale, necessario per dormire in bivacco-
Documento per l’Espatrio: SI
Bastoncini da trekking: consigliati
Notizie di interesse generale
Escursione gratuita con condivisioni spese auto.
Eventuale Rifugio: Rifugio Alpe Giümela (non gestito)
Per iscriversi
(Si ricorda che l’escursione è consigliata ai soci di età compresa tra 18 e 30 anni).
Primo Accompagnatore: Samuele Omati 3355784575
Secondo Accompagnatore: Giorgia Torelli 3405885263
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 4 dicembre 2023 ore 9 a giovedì 14 dicembre 2023 ore 22 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Si sottolinea che l’inosservanza delle regole di partecipazione comporterà l’esclusione alla escursione. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un sms ad un recapito degli accompagnatori citati sopra.
Adesioni e assicurazione
La partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 13 al giorno (tot. € 26) comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare – Informazioni – CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail escursionigiovani@cailuino.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.