Un’occasione da non perdere, rivivere il Natale con prodotti tipici della tradizione del Varesotto
Dopo aver lasciato la Valtellina, il fondatore Beniamino Libera si trasferì ad Ispra, inaugurando così una tradizione familiare nel settore caseario che si è tramandata attraverso tre generazioni in quasi un secolo di storia

Quella di Libera & Laudi è una piccola realtà locale, affermatasi sin dagli albori attraverso un sidecar con cui trasportare burro e formaggi freschi in paese, ancora oggi presente in negozio, fino alla distribuzione nei migliori negozi e supermercati della provincia.
Galleria fotografica
Presenti sul territorio dal 1930 in località Cascine San Giacomo a Ispra, l’azienda conserva e incarna lo spirito Varesotto producendo tra i vari formaggi anche la “Fresca Formaggina”.
Dalla tradizione contadina, accompagnata alla polenta, aromatizzata o condita a piacere, il latte appena munto riposava vicino ai focolari dando vita alla formaggina, un formaggio fresco, buono per ogni occasione e stagione dell’anno.
Prestatasi agli usi ed ai gusti delle tavole Lombarde, vanta anche un’apparizione cinematografica nel film “Venga a prendere un caffè da noi” (1970) con Ugo Tognazzi ambientato a Luino.
A Ispra la si produce sia con latte vaccino che di capra, offrendo la valida alternativa a chi è intollerante al lattosio.
La novità di questo Natale 2023 è il lancio sul mercato di una nuova variante più decisa e raffinata nel gusto.
“Abbiamo voluto dare uno slancio a questo prodotto storico del Varesotto impreziosendolo con un elemento come il tartufo bianco, unendo a livello culinario Lombardia e Piemonte, le due regioni che lambiscono le rive del nostro Lago Maggiore.
La nostra ambizione è far riscoprire ai giovani un prodotto tradizionale, ma d’uso quotidiano e versatile nei suoi abbinamenti”, sono le parole del titolare dell’azienda Mauro Laudi.
All’interno dello spaccio di Ispra, oltre una vasta scelta di formaggi, si trova anche una selezione ricercata di salumi e prodotti tipici che fanno del negozio un punto vendita dove trovare qualità e freschezza per ogni occasione, soprattutto durante il periodo natalizio quando cesti e confezioni personalizzabili rappresentano una deliziosa idea regalo.

Libera & Laudi – Cascine San Giacomo
Via Varese 1842, Ispra
Tel. 0332780384
Email: laudi@liberaelaudi.it
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.