Dopo l’incendio al cementificio “tenete le finestre chiuse e limitate le attività all’aperto”
I sindaci di Caravate e Gemonio hanno emesso una ordinanza precauzionale, in attesa di relazione sul rogo che è stato alimentato da balle di rifiuti

Tenete le finestre chiuse e state in casa: il sindaco di Gemonio Samuel Lucchini ha emanato una ordinanza precauzionale, dopo l’incendio al cementificio di Caravate, dove le fiamme sono state alimentate dalle balle di rifiuti (usate normalmente nei forni per produrre calore) e lo stesso ha fatto anche il suo “collega” di Caravate Nicola Tardugno.
Le ordinanze urgenti chiedono ai cittadini di “evitare di uscire dalle proprie abitazioni/luoghi di lavoro”, di tenere le finestre chiuse, di “limitare le attività all’aperto” nelle aree limitrofe all’incendio (con riferimento anche al centro commerciale adiacente).
I sindaci chiedono anche di “sciacquare la pelle, gli occhi e la bocca in caso si sia respirato fumo diretto”, contattando il medico in caso di malessere.
Fino ad ora sulle conseguenze dell’incendio c’è una nota dell’assessore regionale all’Ambiente che esclude rischi, ma non c’è ancora una relazione di Arpa Lombardia, intervenuta nel pomeriggio per rilievi.
Colacem: l’impianto di Caravate continua l’attività produttiva
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.