È Eleonora la nuova sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi di Azzate
Con la proclamazione viene realizzato anche il primo obiettivo della campagna elettorale grazie alla donazione di 7 computer portatili per la nuova aula di informatica

Grandi soddisfazioni per l’elezione del primo Consiglio Comunale dei ragazzi con la neo sindaca Eleonora Sproviero. I bambini hanno infatti potuto realizzare, già con alla prima seduta, il primo tra i punti del programma rivendicato in campagna elettorale: l’arricchimento della nuova aula di informatica.
Tutto grazie 7 computer portatili donati da un’azienda del territorio e consegnati a scuola dal sindaco “dei grandi” Raffaele Simone, che ha partecipato con alcuni consiglieri alla nomina del Consiglio comunale dei ragazzi.
«Ho spiegato ai ragazzi che normalmente le tempestiche sono purtroppo diverse da quelle che hanno sperimento questa mattina – ha commentato il Primo cittadino al termine della mattinata – È stato davvero bello presiedere allo spoglio e all’elezione della sindaca. I bambini hanno partecipato con entusiasmo, facendo domando pertinenti e dimostrando di essere a conoscenza dei meccanismi che regolano le amministrazioni comunali».
Per gli studenti è un’esperienza di cittadinanza attiva che si rinnova ogni anno. Un’esperienza formativa e che ragazzi, insegnanti e Amministrazione comunale prendono molto sul serio.
IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Dopo il voto di settimana scorsa, che ha coinvolto i bambini delle due classi quinte e della quarta della scuola primaria Castiglioni di Azzate, nella mattinata di oggi, lunedì 22 gennaio, è stato nominato il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi.
Ne sono parte tutte le cinque ragazze e i tre ragazzi candidati nella lista vincente “Cavalieri della Primaria”: una precisa richiesta della sindaca che ha detto di aver vinto grazie al contributo e al lavoro di tutti.
Tre sono invece i consiglieri di minoranza, uno per ciascuna delle altre tre liste candidate (Green School, Per il prssimo e Tutti felici ad Azzate e a scuola). A loro il sindaco Simone ha spiegato: « Il vostro compito sarà quello di sorvegliare l’operato della maggioranza e anche di convincerla della validità di alcune vostre proposte per fare in modo che vengano realizzate»
Il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi è quindi composto, oltre che dalla sindaca Eleonora Sproviero, anche dai consiglieri Martina Civio, Aurora Crosta, Benedetta Dario, Sofia Plamada, Letizia Frison, Pietro Filippo Vedani e Gionata Zanini, Andrea Falzone Crespi, Martina Pozzi e Sofia Urdiales Garcia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.