Ferito Enzo, uno dei falchi nati nel nido sopra il Pirellone di Milano

L'animale, consegnato dalla Polizia provinciale al personale di Enpa Milano, è stato trasferito al Cras di Vanzago, dove resterà in stretta osservazione

Generico 08 Jan 2024

È stato soccorso sulla Paullese, all’altezza di Pantigliate, un giovane falco pellegrino in difficoltà, nato dall’unione degli ormai famosi Giò e Giulia, i “Falchi del Pirellone” di Milano.

L’animale, consegnato dalla Polizia provinciale al personale di Enpa Milano, grazie all’anello presente alla zampa destra è stato identificato come Enzo, uno dei due maschi della nidiata del 2022.

Spiegano da Enpa: “Il rapace è arrivato da noi in condizioni serie, non in grado di volare e con una paresi alle zampe, forse causata da un trauma da impatto. È stato visitato dal nostro ortopedico e sono state effettuate delle radiografie per escludere la presenza di fratture. Ci auguriamo che l’immobilità delle zampe sia transitoria ma al momento la prognosi resta riservata: occorrerà monitorare l’animale per valutare la risposta alle terapie e l’evoluzione della sintomatologia”.

Il rapace è stato trasferito nella mattinata di giovedì 11 gennaio presso il Cras di Vanzago, dove resterà in stretta osservazione.

“Ringraziamo intanto tutte le persone coinvolte a diverso titolo nel recupero: dai cittadini che hanno segnalato e soccorso l’animale, agli agenti che si sono fatti carico del trasporto in Enpa, al Dott. Pinoli, sempre in prima linea per i nostri amati falchi pellegrini e non solo, a veterinari e staff di Enpa Milano – concludono da Enpa Milano -. Come ben sappiamo, la tempestività del soccorso può spesso fare la differenza per un esito favorevole: speriamo che Enzo tiri fuori il carattere di fiero rapace e si riprenda da questo brutto incidente”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.