Mastini, ultimo scoglio per le Final Four: a Varese arriva il Feltre

Martedì 16 (20,30) i gialloneri attendono la formazione bellunese: con un pari o un successo al 60' sarà qualificazione, altrimenti si andrà al supplementare. La situazione di tutte le sfide

Hockey: la partita

Il mondo del ghiaccio, a Varese, sta già lavorando alacremente in vista del prossimo fine settimana quando – tra sabato 20 e domenica 21 – la Acinque Ice Arena ospiterà di nuovo le Final Four di Coppa Italia di hockey, come avvenne esattamente un anno fa.

Galleria fotografica

La partita vincente dell’Hockey Varese contro l’Appiano 4 di 26

All’appuntamento mancano, però, ancora in nomi delle quattro squadre che si contenderanno il trofeo: le qualificate saranno note dopo gli incontri di ritorno dei quarti di finale in programma martedì sera e solo intorno alle 23 si potrà stilare il calendario della coppa.

Il regolamento infatti non prevede la regola del “gol in trasferta che vale doppio”: per passare il turno bisogna vincere entrambi gli incontri dei quarti di finale (lo stesso valeva per gli ottavi) o, almeno, ottenere un successo e un pareggio. In caso contrario – una vittoria per parte – le due squadre disputeranno un supplementare ed eventualmente i rigori per decidere il passaggio del turno.

Tutto ciò vale, naturalmente, anche per i Mastini che saranno padroni di casa delle Finals ma senza avere già la certezza di gareggiare. I gialloneri sono sulla buona strada grazie al successo ottenuto giovedì scorso a Feltre: 3-4 per la squadra di Czarnecki che dovrà confermare il risultato martedì (dalle 20,30) davanti al pubblico del PalAlbani. Un impegno non semplice: il Feltre non sarà in gita turistica al Sacro Monte e il Varese dovrà fare i conti con un organico colpito da problemi e infortuni nelle ultime settimane.

Ci sarà Andrea Schina, squalificato in campionato ma non in coppa, e con il possente difensore rientreranno a pieno regime anche il portiere Rocco Perla, il difensore Alex Bertin e l’attaccante Alessio Piroso tutti assenti sabato nel match con l’Appiano. Mancherà invece Max Cordiano mentre altre situazioni sono ancora da valutare. La partita sarà diretta da Boverio e Lega assistiti da Cusin e Micheletti.

In tre dei quattro casi le squadre che hanno giocato in trasferta la gara di andata hanno vinto (oltre al Varese anche l’Appiano ad Alleghe e il Pergine a Como). Si riparte invece dal pareggio tra Valdifiemme e Caldaro con i Lucci che giocheranno in casa il retour match.

COPPA ITALIA – QUARTI DI FINALE
Martedì 16 gennaio

PROGRAMMA – 19,30: Appiano – Alleghe (andata 5-0). 20,30: Pergine – Como (10-1); Caldaro – Fiemme (2-2); VARESE – Feltre (4-3).

ALLA BALAUSTRA – Su VareseNews e sugli altri giornali online di V2 Media ha preso il via una nuova rubrica quindicinale di cultura hockeyistica. Si intitola “Alla Balaustra”, l’autore è Marco Giannatiempo (telecronista da Varese per FISG TV) e la cura editoriale è della nostra redazione sportiva. Il primo episodio “La fine di un goon” è a disposizione nel link qui sotto.

La fine di un “goon”

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La partita vincente dell’Hockey Varese contro l’Appiano 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.