Mastini, ultimo scoglio per le Final Four: a Varese arriva il Feltre
Martedì 16 (20,30) i gialloneri attendono la formazione bellunese: con un pari o un successo al 60' sarà qualificazione, altrimenti si andrà al supplementare. La situazione di tutte le sfide

Il mondo del ghiaccio, a Varese, sta già lavorando alacremente in vista del prossimo fine settimana quando – tra sabato 20 e domenica 21 – la Acinque Ice Arena ospiterà di nuovo le Final Four di Coppa Italia di hockey, come avvenne esattamente un anno fa.
All’appuntamento mancano, però, ancora in nomi delle quattro squadre che si contenderanno il trofeo: le qualificate saranno note dopo gli incontri di ritorno dei quarti di finale in programma martedì sera e solo intorno alle 23 si potrà stilare il calendario della coppa.
Il regolamento infatti non prevede la regola del “gol in trasferta che vale doppio”: per passare il turno bisogna vincere entrambi gli incontri dei quarti di finale (lo stesso valeva per gli ottavi) o, almeno, ottenere un successo e un pareggio. In caso contrario – una vittoria per parte – le due squadre disputeranno un supplementare ed eventualmente i rigori per decidere il passaggio del turno.
Tutto ciò vale, naturalmente, anche per i Mastini che saranno padroni di casa delle Finals ma senza avere già la certezza di gareggiare. I gialloneri sono sulla buona strada grazie al successo ottenuto giovedì scorso a Feltre: 3-4 per la squadra di Czarnecki che dovrà confermare il risultato martedì (dalle 20,30) davanti al pubblico del PalAlbani. Un impegno non semplice: il Feltre non sarà in gita turistica al Sacro Monte e il Varese dovrà fare i conti con un organico colpito da problemi e infortuni nelle ultime settimane.
Ci sarà Andrea Schina, squalificato in campionato ma non in coppa, e con il possente difensore rientreranno a pieno regime anche il portiere Rocco Perla, il difensore Alex Bertin e l’attaccante Alessio Piroso tutti assenti sabato nel match con l’Appiano. Mancherà invece Max Cordiano mentre altre situazioni sono ancora da valutare. La partita sarà diretta da Boverio e Lega assistiti da Cusin e Micheletti.
In tre dei quattro casi le squadre che hanno giocato in trasferta la gara di andata hanno vinto (oltre al Varese anche l’Appiano ad Alleghe e il Pergine a Como). Si riparte invece dal pareggio tra Valdifiemme e Caldaro con i Lucci che giocheranno in casa il retour match.
COPPA ITALIA – QUARTI DI FINALE
Martedì 16 gennaioPROGRAMMA – 19,30: Appiano – Alleghe (andata 5-0). 20,30: Pergine – Como (10-1); Caldaro – Fiemme (2-2); VARESE – Feltre (4-3).
ALLA BALAUSTRA – Su VareseNews e sugli altri giornali online di V2 Media ha preso il via una nuova rubrica quindicinale di cultura hockeyistica. Si intitola “Alla Balaustra”, l’autore è Marco Giannatiempo (telecronista da Varese per FISG TV) e la cura editoriale è della nostra redazione sportiva. Il primo episodio “La fine di un goon” è a disposizione nel link qui sotto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.