15 migranti nell’auto per passare la frontiera a Clivio: condannati a 5 anni e sei mesi e multa di 270 mila euro
Il fatto avvenuto nello scorso giugno: in carcere due giovani cittadini lituani ritenuti colpevoli di aver tentato di oltrepassare il confine

Un bilancio pesante dal punto di vista processuale per due cittadini di origine lituana sorpresi nello scorso giugno con 15 migranti di origine curda stipati in due auto: il Collegio di Varese li ha condannati a 5 anni e 6 mesi e 270 mila euro di multa, pena più elevata di quella richiesta dalla pm Federica Recanello. Gli imputati, di 28 e 24 anni, hanno parlato in aula grazie ad una traduttrice e hanno ammesso le loro responsabilità, chiedendo scusa per quanto accaduto.
«Non sono dei professionisti e per andare a Milano a prendere i migranti hanno dovuto affittare le auto a noleggio», ha spiegato il difensore nella sua difesa Simona Ronchi. Il prezzo pattuito per varcare la frontiera, sempre secondo il difensore, ammonterebbe a qualche centinaio di euro.
Il fatto, che di per sé costituisce un reato, ha visto un recente inasprimento delle pene che hanno portato il Collegio presieduto dal giudice Andrea Crema a pronunciare la sentenza dopo circa trento minuti di camera di consiglio.
Quel giorno di primavera i due imputati vennero fermati da una pattuglia mista composta da polizia di frontiera Italiana e agenti svizzeri che li sorpresero nel piccolo valico di confine della Valceresio. I due sono attualmente detenuti ai Miogni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.